daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

A sostenerlo è la Freedom from religion foundation; l’organizzazione si appella alle norme che regolano la scelta dei soggetti per le cartevalori statunitensi

Il francobollo contestato
Il francobollo contestato

Uscirà presumibilmente il 26 agosto o qualche giorno dopo, ma già è polemica. È il francobollo che gli Stati Uniti hanno deciso di dedicare a madre Teresa di Calcutta di cui, dalla fine dell’anno scorso, sono noti immagine e valore (un 44 centesimi).

A guidare le proteste è la Freedom from religion foundation, realtà con sede nel Wisconsin impegnata nel tenere separati, secondo i principi costituzionali, lo Stato dalle espressioni religiose.

Il punto di partenza della critica sono gli “Stamp subject selection criteria”, cioè le regole cui l’operatore postale Usps deve attenersi quando sceglie i soggetti delle cartevalori. Il nono punto del documento prevede infatti che francobolli ed interi non debbano onorare istituzioni pie o individui “i cui principali meriti sono associati ad attività o convinzioni religiose”.

Nonostante questo, nel tempo “il molto politicizzato Citizens’ stamp advisory committee (l’equivalente statunitense della Consulta, ndr) ha compiuto alcune strane decisioni”. Nel contesto specifico, “un potere sproporzionato” è giocato dalla Chiesa cattolica. E non vale -secondo la Fondazione- il rilievo in base al quale Agnes Gonxha Bojaxhiu è ricordata per la sua attività umanitaria, d’altro canto indiscutibilmente legata alle Missionarie della carità, visto che un diverso punto dei criteri, il sesto, mette all’indice le celebrazioni “per onorare organizzazioni di fratellanza, politiche, settarie o di servizio e filantropiche”.

Da Usps tagliano corto. Madre Teresa -ricordano a “Vaccari news”- è una cittadina onoraria degli Stati Uniti, un Nobel per la pace e una grande benefattrice che si è distinta nell’aiutare i poveri. “Merita -è la sottolineatura- questo grande onore”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.