daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Il recapito dei giornali divide in Bel Paese in tre aree. Con significative conseguenze per le case editrici

Il problema dei quotidiani
Il problema dei quotidiani

I comuni italiani? Dal punto di vista postale oggi sono suddivisibili in due categorie, quasi tre. Vi sono quelli di… prima classe, circa tremila, per i quali non è cambiato nulla e dove, almeno in teoria, il portalettere continua a passare da abitazioni e ditte cinque giorni alla settimana. Si aggiungono quelli in cui il supporto è stato (o verrà) dimezzato secondo la formula lunedì-mercoledì-venerdì-martedì-giovedì. Rendendo di fatto inutile il recapito dei quotidiani, senza trascurare i periodici. Un problema serio, perché ha importanti ripercussioni sulle case editrici (che impiegano una tariffa agevolata) e formula qualche dubbio sul rispetto delle normative in essere.

La seconda categoria, però, è stata frazionata in due settori. Uno comprende milleseicento località commercialmente più appetibili, nelle quali Poste italiane garantirà la consegna della stampa anche nei giorni in cui il fattorino non passerà. Almeno fino al 31 dicembre, gli oneri resteranno uguali ai precedenti. Nei restanti paesi offre un supporto, definito di natura commerciale, che esula dal servizio universale e che, quindi, risulterà più oneroso. “Entro il prossimo 11 luglio -comunicano dalla Federazione italiana editori giornali- gli editori interessati a tale servizio integrativo potranno contattare” l’operatore. Dalla stessa data, le altre aziende dovranno provvedere in autonomia.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.