daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Attraverso Mercitalia fast, di notte trasporta beni tra Bologna e Maddaloni-Marcianise (Caserta). Ogni convoglio equivale a diciotto tir

Ad aprile era un annuncio, ora la realtà. Anche il gruppo Ferrovie dello stato si è messo a “cavalcare” il boom del commercio elettronico ponendosi come interlocutore per trasportare mercanzie, nel caso specifico attraverso Mercitalia fast ed impiegando l’alta velocità. Tanto è vero che il supporto è pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari.

Inaugurata il 7 novembre, la prestazione collega di notte, da lunedì a venerdì, in 3 ore e 30 minuti (10 in più rispetto a quanto si diceva sette mesi fa), Bologna interporto, uno dei più importanti punti logistici del Nord Italia, con il terminal di Maddaloni-Marcianise (Caserta), porta d’accesso al Sud del Paese.

È “il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria alta velocità/alta capacità nazionale”, ha evidenziato l’amministratore delegato di Mercitalia logistics, Marco Gosso. “Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell’e-commerce. Oggi siamo l’unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo”. Contando, in futuro, di estendere l’offerta ad altre sedi.

Per velocizzare le operazioni, i beni vengono portati su carrelli a ruote. Il convoglio ha una capacità di carico equivalente a diciotto tir; le proiezioni evidenziano la scomparsa dall’autostrada del Sole di novemila camion all’anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto al trasporto stradale.

L’amministratore delegato di Mercitalia logistics, Marco Gosso, davanti al convoglio
L’amministratore delegato di Mercitalia logistics, Marco Gosso, davanti al convoglio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.