daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Tra narrazione, memorialistica, diario di viaggio e romanzo. È il libro di Alessandro Trasciatti che ricostruisce la storia, vera, di Ferdinand Cheval

Un personaggio, un libro
Un personaggio, un libro

A fine Ottocento, fare il postino nelle campagne del Sud-Est della Francia ad Hauterives (dipartimento della Drôme), non era una passeggiata. O, meglio, era una passeggiata che poteva allungarsi per decine di chilometri, da un paesino all’altro, con il sole o con la pioggia, trasportando a spalla un borsone pieno di missive. Ma Ferdinand Cheval, il portalettere protagonista, trovò il modo di sfuggire all’ossessione dei giorni sempre uguali e di farsi ricordare. Lo spiega il libro “Avevo costruito un sogno - Storie e fatiche di un postino artista” (192 pagine, 12,00 euro). Edito da Ediesse, è dovuto ad Alessandro Trasciatti.

Il fattorino cominciò la sua opera nel 1879 e in trent’anni, con 930mila ore di lavoro, mille metri cubi di mattoni e 3.500 sacchi di calce, innalzò il palazzo Ideale. Visto oggi è un insieme astruso, tutto grotte e gallerie, scalette, pinnacoli e terrazze, che ricorda alcuni edifici asiatici o le realizzazioni di Antoni Gaudí. È impossibile da abitare, ma di una bellezza ingenua.

Il volume ripercorre la vicenda (vera) e le fatiche del personaggio attraverso registri diversi -narrazione tout court, memorialistica, diario di viaggio, persino invenzione romanzesca- così da rendergli giustizia, esempio di ostinata forza di volontà.

Il titolo è inserito nella collana “Carta bianca”, diretta da Angelo Ferracuti. Egli stesso -mera combinazione?- con un’esperienza da postale e da scrittore di cose anche postali (“Le risorse umane”).

La costruzione che ha lasciato (collection palais Idéal, foto Emmanuel Georges)
La costruzione che ha lasciato (collection palais Idéal, foto Emmanuel Georges)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.