daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Francia - La poste conferma l’organizzazione attuale, smentendo voci di tagli che hanno raggiunto pure l’Italia

Confermato il servizio sei giorni su sette (foto: La poste)
Confermato il servizio sei giorni su sette (foto: La poste)

Il postino continuerà a passare sei giorni su sette, nelle case dei cittadini di Francia, per consegnare loro lettere, pacchi, giornali, riviste e in alcuni casi pasti o farmaci. Ricordando che la distribuzione a sei giorni è sancita dalla legge. La Poste, quindi, nega formalmente l’abolizione del giro quotidiano. È quanto annuncia l’operatore, smentendo voci di tagli riprese anche in Italia.

Tutto è nato da sperimentazioni interne all’azienda: consistono -spiegano dalla sede- nell’adattare il turno dei portalettere in funzione della natura e dell’urgenza dei vari servizi da erogare, “senza conseguenze per i clienti o per l’occupazione” degli incaricati.

L’attuale organizzazione risale a un periodo in cui la posta “J+1” (cioè che prevede il recapito nel giorno successivo a quello di spedizione) rappresentava la maggioranza delle spedizioni, cosa che oggi non è più così, essendo scesa all’1,5% del totale. Non a caso, da Capodanno è stato eliminato il prioritario cartaceo, rappresentato dalla lettera “rossa”.

Insomma, ogni postino avrà sempre il suo solito compito assegnato; non si tratta di ridurre il numero dei passaggi o del personale. Qualsiasi modifica sarà effettuata consultando i lavoratori e i sindacati.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.