daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27258 news from 8/3/2003

Il collezionista palermitano è scomparso ieri. Le parole espresse dal presidente dell’Unione filatelica siciliana, Giulio Perricone

Titolare di uno degli studi legali più conosciuti a Palermo, grande filatelista e studioso soprattutto della posta pontificia. Così il presidente dell’Unione filatelica siciliana, Giulio Perricone, ricorda il suo vice, Gaetano Palmigiano, iscritto al sodalizio dal 1978. È scomparso ieri mattina; fra qualche giorno, il 19 febbraio, avrebbe compiuto ottantaquattro anni.

“Ennio”, come voleva essere chiamato dagli amici, era membro del Club de Monte-Carlo de l’élite de la philatélie nonché dell’Associazione italiana di storia postale e del Lions club filatelico italiano. È stato anche consigliere della Federazione fra le società filateliche italiane ed ha pubblicato un paio di articoli sulla rivista “Vaccari magazine”. Il suo impegno nella vita culturale e di servizio della città sicula l’ha portato ai massimi vertici pure in altre realtà.

Ha esposto in ogni dove, ottenendo diverse medaglie d’oro. Tra gli studi più noti, “Civitavecchia dalla via di mare”, “I segni di tassazione dello Stato Pontificio dal 1852 al 1870” e “Les taxes des États Pontificaux sur lettres en provenance de l‘étranger”.

Appassionato a tutto campo, ha realizzato una fra le più belle raccolte esistenti di sigilli. Ha incoraggiato sempre gli altri, gratificandoli con apprezzamenti e consigli, da entusiasta della vita e dei rapporti instaurati tramite la filatelia. “Resta a noi soci dell’Ufs un bellissimo ricordo del suo attaccamento all’Unione, manifestatosi anche recentemente, meno di un mese fa, quando ha voluto essere presente alla inaugurazione della nuova sede del circolo in piazza Castelnuovo 26/c, venendo faticosamente a piedi con la moglie Sonia”.

È scomparso ieri Gaetano Palmigiano, per gli amici “Ennio”
È scomparso ieri Gaetano Palmigiano, per gli amici “Ennio”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.