Sostanzialmente passato inosservato nella cronaca generale (al contrario del Torino-Roma-Torino), è stato approfondito da “Aida flash”, il periodico sottoscritto dall’Associazione italiana di aerofilatelia. Il numero di settembre, infatti, dedica non poco spazio di quello complessivo al centenario del volo con trasporto postale tra Napoli e Palermo, ritorno incluso.
A scriverne è stato Fiorenzo Longhi, che pochi giorni fa ha ricevuto la medaglia d’oro dalla Fédération internationale des sociétés aérophilatéliques per il suo contributo al settore. Nell’articolo ha sintetizzato gli aspetti storici e tecnici dell’iniziativa registrata il 28 ed il 29 giugno 1917, proponendo una selezione di materiale viaggiato all’epoca; ci sono persino gli erinnofili e soprattutto i volantini promozionali lanciati sulla città partenopea. “Nessun altro avvenimento aeropostale italiano -annota l’autore- ha dato luogo alla creazione di un numero così elevato di documenti complementari”.
Le celebrazioni marcofile e cartofile attuali sono state dettagliate, invece, da un contributo dell’Unione filatelica siciliana.