daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Il caso austriaco, visto in particolare ad Innsbruck: all’esterno delle vecchie Poste centrali rimane soltanto l’indicazione; ora gli ambienti ospitano altre attività. E la nuova sede…

Il problema degli immobili ormai sproporzionati e inutili alle esigenze non è in capo solo a Poste italiane. Altri operatori condividono lo stesso problema. Così, abbandonano riferimenti storici, obbligando gli utenti a mutare abitudini. Talvolta si tratta di edifici monumentali, nei quali i richiami alle precedenti attività restano solo nelle insegne e negli altri reperti volutamente salvaguardati.

Succede ad esempio a Innsbruck, in Austria. Basta avere una mappa cittadina non troppo aggiornata e si arriva a quelle che erano le Poste centrali, in Maximilian strasse 2. L’esterno trae in inganno, poiché permane l’indicazione “Hauptpost”, pur associata ad altri pannelli che segnalano la moltitudine di realtà davvero presenti all’interno. Saliti i gradini ed entrati nel salone principale, ci si accorge che di lettere, vaglia e telegrammi non rimane nulla.

La parte più antica del palazzo -spiegano a “Vaccari news” da Österreichische post- fu costruita nel 1908, come dimostrano lo stile e il mosaico con l’imperatore Francesco Giuseppe I conservato internamente. Altre componenti furono aggiunte nel 1969, 1975 e 1983; il parcheggio sotterraneo data 1987.

L’area impiegata per il servizio postale fu venduta nel 2009 e l’anno seguente la sportelleria venne spostata; ora si trova -fusa con una seconda- in Innrain 15; appare, sia fuori che dentro, come se fosse un supermercato.

Tornando all’antico fabbricato, l’attuale proprietà ha confermato la scelta di mantenere parcellizzati gli ambienti, affittandoli ad aziende, studi legali e medici. La principale interlocutrice è l’Università di scienze applicate.

Anche altri uffici postali d’epoca imperialregia sono stati venduti o affittati; è accaduto a Graz, Klagenfurt, Linz e Vienna, sostituiti da ambienti adeguati alle attuali esigenze (fine).

Innsbruck - Sopra, il vecchio palazzo in Maximilian strasse 2 con l’indicazione postale (“Hauptpost”) rimasta; sono i cartelli affissi alle colonne che indicano cosa vi è ora nell’edificio. Sotto, le attuali Poste centrali in Innrain 15: assomigliano più a un supermercato
Innsbruck - Sopra, il vecchio palazzo in Maximilian strasse 2 con l’indicazione postale (“Hauptpost”) rimasta; sono i cartelli affissi alle colonne che indicano cosa vi è ora nell’edificio. Sotto, le attuali Poste centrali in Innrain 15: assomigliano più a un supermercato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.