daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

È il notiziario dell’Associazione italiana di aerofilatelia, “Aida flash”. Il debutto, attraverso un semplice foglio, avvenne nell’ottobre del 1979

“Questo foglio, che ci auguriamo di poter inviare il più frequentemente possibile, intende tenere informati i soci sulle iniziative sociali, sulle principali novità aerofilateliche in tema di manifestazioni, nuova letteratura, nonché richieste di materiale o di scambio”.

Debuttava così il primo numero, un vero e proprio foglio scritto in bianca ed in volta, di “Aida flash”, l’organo dell’Associazione italiana di aerofilatelia. Risale all’ottobre del 1979 e adesso è tornato di attualità in quanto il periodico ha raggiunto quota centocinquanta.

L’idea -annota il segretario del tempo, Giorgio Barberis- “venne da quel giornalista incallito di mio padre Nino e il nome della testata, sempre suggerito da lui, doveva dare l’idea di trasmettere notiziole brevi ai soci di allora (fra i 150 e i 180) con cui, non essendoci ancora internet, non c’era altro modo di comunicare se non quello postale”. Il logo, ancora oggi utilizzato, era di Aldo Alonge. Quanto al testo, si utilizzavano le matrici da battere a macchina e poi impiegare con il ciclostile. Per le notizie si guardava un po’ dappertutto, ad esempio sulla stampa nazionale ed estera; in seguito arrivarono collaborazioni più consistenti.

“Quanta strada è stata fatta”, commenta l’attuale presidente, Roberto Gottardi. “Mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che lo hanno gestito in passato, in primo luogo Romano Bini che lo ha redatto per molti anni”. Ora nel comitato di redazione figurano, oltre allo stesso Roberto Gottardi, Fiorenzo Longhi e Romano Savini. A periodicità trimestrale, è riservato ai membri dell’Aida, una settantina, la cui quota annuale ammonta a 35,00 euro.

Prima e dopo: il foglio dell’ottobre 1979 che ha avviato la serie, ora giunta al numero centocinquanta (a lato)
Prima e dopo: il foglio dell’ottobre 1979 che ha avviato la serie, ora giunta al numero centocinquanta (a lato)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.