daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Succede all’ufficio postale di Santa Eufemia Lamezia (Catanzaro). La richiesta di Adiconsum: rispettare le norme Agcom

“Uffici postali relegati in scantinati, magazzini o addirittura in container. Le attività per l’espletamento dei servizi postali e di corrispondenza sempre più all’avanguardia dal punto di vista digitale, sono di fatto erogati in strutture sempre più fatiscenti”. A sostenerlo è il presidente di Adiconsum in Calabria, Michele Gigliotti. Segnalando sistemazioni tampone e momentanee trasformatesi in vere e proprie scelte definitive.

Nel caso specifico, dal 2017 la sportelleria di Santa Eufemia Lamezia (Catanzaro), il cui bacino di utenza è di oltre trentamila clienti con l’annesso indotto dei supporti aeroportuali e ferroviari, è ubicata in un container di via Tetro, accanto alla sede abbandonata. La gestione di oltre mille conti correnti accesi, corrispondenza, consulenza finanziaria e assicurativa “è affidata al personale che -costretto a districarsi tra scaffali, stufe e faldoni- opera in condizioni davvero disagiate”. Rispondere alle esigenze dell’utente è ormai una missione. Utente che, a causa di tale contesto del tutto inidoneo, subisce lesioni continue ai diritti garantiti e tutelati dal legislatore nazionale ed europeo, a cominciare dalle norme in materia di sicurezza e riservatezza.

“Invitiamo -prosegue poi la nota- Poste italiane a conformarsi e a rispettare la «Direttiva generale per l’adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte dei servizi»”, cioè la delibera 413 del 29 luglio 2014, sottoscritta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Le persone- conclude Michele Gigliotti- hanno il diritto di ricevere “un trattamento uguale sul territorio nazionale eliminando così il rischio di fruizione differenziata a causa di dinamiche proprie dell’azienda o del territorio”.

Santa Eufemia Lamezia (Catanzaro) - La sede postale abbandonata e, a destra, l’attuale
Santa Eufemia Lamezia (Catanzaro) - La sede postale abbandonata e, a destra, l’attuale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.