daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Esito del concorso voluto da Fondazione gruppo Credito valtellinese ed Associazione illustratori, la rassegna ospitata a Milano sino al 2 dicembre offre diversi spunti

“Tulipani”, di Marta Lorenzon (il personaggio ha un busta in mano)
“Tulipani”, di Marta Lorenzon (il personaggio ha un busta in mano)

Era alla prima edizione, però gli organizzatori, che fanno capo alla Fondazione gruppo Credito valtellinese e all’Associazione illustratori, parlano di grande successo.

Ci si riferisce al concorso rivolto ad illustratori, fumettisti ed artisti, italiani e stranieri, sul tema del viaggio come rappresentazione visiva dell’esperienza personale e vissuta: la preparazione della partenza, il ritorno, i saluti delle persone che si lasciano, i volti di coloro che si incontrano, lo straniamento, la conoscenza di nuovi luoghi. Ma anche itinerari onirici ed immaginati, percorsi interiori e fantastici.

La giuria, presieduta dal carnettista Stefano Faravelli, ha selezionato 112 autori, le cui opere sono esposte fino al 2 dicembre sotto al titolo “Le metamorfosi del viaggiatore - Stati mentali, onirici e reali del partire e del tornare”. La mostra, ad ingresso libero, è collocata presso la galleria del gruppo Credito valtellinese di corso Magenta 59, a Milano (orari: da martedì a venerdì 15-19, sabato 10-18). Appesi ai muri od ordinati nelle teche vi sono 123 opere singole, 18 carnet de voyage e 9 fumetti. Il catalogo (144 pagine a colori, 18,90 euro) è introdotto da Walter Fochesato.

Tra strade, navi, personaggi erranti e valige, non mancano i richiami ad oggetti di postalità: francobolli, modulistica, missive… È il caso, ad esempio, di “Spartenza” e “Tulipani”, tecniche miste firmate rispettivamente da Marcella Brancaforte e Marta Lorenzon.

Citazioni più frequenti provengono delle opere dello stesso Stefano Faravelli, cui è dedicata un’area speciale della rassegna. Da un baule… esplodono i suoi taccuini delicatamente illustrati, dove figure di individui, paesaggi e monumenti si mescolano ad altri oggetti, fra cui cartevalori postali. “L’astuto Mayè”, invece, è un acquerello e tempera su lettera raccolta per strada a Jenné ed applicata ad un legno. Senza dimenticare “Il Jinn Faruq di Timbuctù”, una tecnica mista su tavola, e “Khan el Khalili”, realizzato con acquerello ed inchiostro su carta. Basta esaminarli con attenzione per individuare le… sorprese.

Uno dei carnet da viaggio con citazioni dentellate di Stefano Faravelli
Uno dei carnet da viaggio con citazioni dentellate di Stefano Faravelli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.