daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Operativa la nuova testata “Turismoitalianews.it”; intende valorizzare i luoghi più interessanti, senza dimenticare il collezionismo

Il direttore della nuova testata, Giovanni Bosi
Il direttore della nuova testata, Giovanni Bosi

Si chiama “Turismoitalianews.it” è ed il nuovo web magazine nato “con l’obiettivo di fornire un’informazione efficace, tempestiva, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo”. Riguarda luoghi da scoprire non solo attraverso il patrimonio storico, artistico, culturale, monumentale ed ambientale dell’Italia e del mondo, ma anche grazie a persone, eventi ed elementi della quotidianità, che pure possono rappresentare una eccellenza valida da conoscere.

“L’aggiornamento del magazine -viene garantito dalla redazione- sarà frequentissimo, per cui ogni giorno ci sarà l’occasione per visitarlo e soprattutto «sfogliarlo» attraverso il proprio computer o lo smartphone”. Anche perché la consultazione è assolutamente gratuita. Possibile, inoltre, iscriversi alla newsletter ed essere così informati sulle novità del settore.

Il direttore, Giovanni Bosi, si occupa anche di collezionismo e, in particolare, di filatelia. Da anni ha una pagina dedicata sul “Corriere dell’Umbria” ed è segretario dell’Unione stampa filatelica italiana.

“La nostra iniziativa -spiega a «Vaccari news»- è dedicata a chi ama viaggiare e conoscere luoghi, persone ed opportunità. Non è necessario spostarsi materialmente per essere informati, e questo è del resto il successo di internet; basta essere curiosi al punto giusto e sapersi guardare intorno. Ma «Turismoitalianews», che guarda all’Italia e al mondo senza nessun confine, può essere anche il modo per «viaggiare informati», giusto per usare uno slogan decisamente azzeccato”.

C’è un collegamento con la filatelia? “La filatelia è un’opportunità privilegiata per conoscere, e questa è la chiave di lettura originale che vuol proporre il web magazine: un francobollo come pretesto per stimolare la scoperta o la ri-scoperta di una città piuttosto che di un monumento o di un personaggio; o un luogo o un evento da approfondire attraverso un francobollo o una cartolina postale. Si tratta cioè di rivalutare un ruolo che il francobollo ha del resto sempre avuto”.

Come la filatelia può promuovere il turismo e viceversa? “Direi che sono complementari e non solo considerando ad esempio la serie turistica che l’Italia emette. Spesso, come collezionista, sono voluto andare a vedere di persona quello che un dentello aveva celebrato o posto all’attenzione; o addirittura al contrario ho cercato sui francobolli quello che avevo potuto vedere dal vivo in Italia come all’estero. Questo gusto della ricerca e passione per il collezionismo è ciò che «Turismoitalianews.it» intende trasmettere. Non un sito per collezionisti, ma per chi collezionista non è, portando alla loro attenzione questo mondo affascinante”.

Siamo ormai in prossimità delle vacanze natalizie; che consigli turistico-filatelici si possono dare? “Innanzi tutto riscoprire il gusto di spedire una cartolina ad amici e familiari dai luoghi che si avrà occasione di visitare durante le feste, approfittando degli annulli speciali (e promozionali delle località) che Poste italiane ha attivato in tanti luoghi, da Isernia a Lecce, da Roma a Carmagnola, da Civitavecchia alla Spezia. Magari utilizzando uno dei due francobolli «Buon Natale» emessi quest’anno. Un buon esempio di filatelia turistica! E questa è una regola che si potrà sempre seguire, ovunque si andrà…”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.