daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27259 news from 8/3/2003

Previsto il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”. Istat ed Agenzie delle entrate dovranno costituire un repertorio adeguato

Numeri civici necessari, anche nei negozi
Numeri civici necessari, anche nei negozi

Un problema spesso adottato a proprio favore da Poste italiane per giustificarsi di ritardi o mancate consegne: troppi ancora i numeri civici mancanti. Per lo stesso problema, Milano ha deciso di dotare tutti i negozi ed i passi carrai che si affacciano sulla strada di uno specifico identificativo (ora fanno riferimento a quello dell’immobile in cui si trovano).

Nel contesto, ecco il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato il 19 luglio in “Gazzetta ufficiale”. Tratta il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”, volto a sostituire quelli -molto costosi- a periodicità decennale utilizzando informazioni provenienti da fonti amministrative, integrate da rilevazioni statistiche campionarie.

L’avvio, però, appare lontano: l’Istituto nazionale di statistica, che in passato ha realizzato alcune sperimentazioni, ha tempo fino al 31 dicembre 2017 per definire le attività preparatorie inerenti “la metodologia di indagine, i contenuti, le tempistiche e le modalità di rilascio dei dati” raccolti. Il primo ciclo di campionature sarà completato per i valori inerenti al 2021.

Compito dei Comuni, invece, è gestire ed aggiornare i piani topografico ed ecografico del territorio su cui sono competenti. L’ecografico riguarda le aree di circolazione: l’Ente assegna loro “una propria distinta denominazione nonché un numero civico progressivo a ciascun accesso ad essa appartenente”.

Istat ed Agenzia delle entrate dovranno realizzare l’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane, tecnicamente denominato Anncsu. Il suo obiettivo è divenire il riferimento per gli stradari e gli indirizzari comunali.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.