daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Era l’1 dicembre 1863 quando debuttarono i nuovi francobolli italiani, per i primi tempi prodotti a Londra. Rinnovarono, anche dal punto di vista postale, l’immagine del Paese

Il francobollo più pregiato, allo stato di nuovo, è il 40 centesimi rosa carminio
Il francobollo più pregiato, allo stato di nuovo, è il 40 centesimi rosa carminio

Fu precisamente nel corso del 1863 che la bella serie, per quanto semplice, dei francobolli di Vittorio Emanuele II venne concepita, accettata e realizzata. Dietro, la ditta De La Rue di Londra, capace di un’edizione “accurata, nitida, finamente eseguita”, con carta buona, consistente e rasa, colori sobri e persistenti al tempo, alla luce ed all’acqua.

Così, un secolo fa, “Il bollettino filatelico”, per mano di Giovanni Rocereto, ricordava il cinquantesimo trascorso dall’emissione.

Intanto, domani scoccherà il secolo e mezzo, poiché i primi esemplari, prodotti oltre la Manica in attesa che a Torino ci si organizzasse adeguatamente, furono resi disponibili l’1 dicembre 1863. Questi i nominali: 1, 5, 10, 15, 30, 40 e 60 centesimi nonché il 2,00 lire. Più avanti, l’1 marzo 1865, arriverà il taglio da 0,02. Risultano stampati su carta filigranata con la corona ed hanno un fondino di sicurezza. E poi, sono dentellati: per l’Italia sostanzialmente una novità, se si escludono i tentativi effettuati l’anno precedente da Francesco Matraire. Tanto è vero che all’inizio, per separarli dal foglio, permase l’abitudine di impiegare le forbici.

La serie -prosegue l’articolo- “durò molti e molti anni e fu usata in ragione geometrica, rispetto ai francobolli passati, perché sedati gli animi dei moti nazionali, ampliate e favorite le ferrovie ed ogni mezzo di ravvicinamento, sentito il bisogno di varcar quei confini che formavano, pochi anni prima, barriera insormontabile, sviluppato maggiormente, col mondo tutto, il commercio, rifiorì il carteggio postale più rigoglioso, facile e potente”.

“Un nuovo Regno deve avere anche un nuovo volto, una propria immagine”, scrive Franco Filanci in “De La Rue - A scuola di carte valori”. E le cartevalori, come le monete, ne rappresentano quella più immediata e diffusa. Il problema del rinnovamento cominciò a porsi con l’inizio delle discussioni riguardanti la riforma postale, poi diventata operativa l’1 gennaio 1863. Deciso, non senza complicazioni, di lasciar da parte il Matraire, che fino a quel momento aveva assicurato il compito, e visto il fallimento dell’operazione concordata con il conte svedese Ambjörn Sparre, il Governo italiano si rivolse all’azienda inglese. Il materiale presentato, la professionalità, le competenze, la disponibilità dimostrata alle diverse esigenze prospettate, convinsero immediatamente il ministro alle Finanze, Quintino Sella, dei vantaggi. Ed il rapporto cominciò, commissionando prima le marche fiscali, poi le cartevalori postali, quindi i macchinari e la necessaria preparazione per procedere in autonomia.

Centocinquant’anni oggi, quindi alla vigilia del debutto, uffici postali e rivendite dovettero compilare una distinta dei vecchi francobolli rimasti nei cassetti, al fine di essere restituiti. Per riuscire nell’obiettivo, le nuove produzioni furono distribuite con discreto anticipo. Così, si verificò anche qualche impiego già a fine novembre. I privati, invece, poterono usare le precedenti sino all’1 gennaio del 1864.

Un foglio intero del 2,00 lire scarlatto chiaro, tiratura di Londra (immagini: archivio Vaccari)
Un foglio intero del 2,00 lire scarlatto chiaro, tiratura di Londra (immagini: archivio Vaccari)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.