daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Per la prima volta anche i residenti all’estero possono votare per le Politiche
Per la prima volta anche i residenti all’estero possono votare per le Politiche

Mentre la versione elettronica resta ancora un obiettivo da raggiungere, il voto riscopre la posta. Per la prima volta in occasione di consultazioni politiche, i residenti italiani all’estero potranno esprimere le proprie scelte a distanza, invece di tornare nelle località di origine.

Una tappa che verrà sottolineata anche da un francobollo, atteso per il 31 marzo.

Ma come funziona, nel dettaglio, la procedura? I residenti oltre confine sono chiamati ad eleggere dodici deputati e sei senatori assegnati alla Circoscrizione estero, suddivisa in quattro ripartizioni geografiche: Europa ed i territori asiatici di Russia e Turchia; America Settentrionale e Centrale; America Meridionale; Africa, Asia, Oceania ed Antartide.

“Possono votare per corrispondenza -precisano però da Palazzo Chigi- tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero e residenti nei Paesi con i quali sono stati stipulati appositi accordi (intese) che prevedono l’esercizio di tale diritto”.

I votanti dovrebbero avere ricevuto l’occorrente: dopo aver espresso la propria preferenza, le schede (o la scheda, se l’elettore ha meno di 25 anni ed è consultato quindi solo per la Camera) vanno inserite in una delle due buste, completamente bianca. Quest’ultima va poi messa nel secondo plico, già affrancato e indirizzato alla rappresentanza diplomatica di riferimento, “senza –come sottolineano le istruzioni- aggiungere il mittente”.

In base alle istruzioni, l’elettore ha tempo fino alle ore 16 (locali) del 6 aprile per far pervenire il proprio voto.

Le istruzioni allegate al materiale elettorale
Le istruzioni allegate al materiale elettorale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.