daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

A riaprirlo, Linda Lanzillotta, di Scelta civica. L’interrogazione è destinata ai ministri Pier Carlo Padoan e Federica Guidi

Al Senato il problema riguardante l’applicazione dell’iva sui servizi postali oggetto di negoziazione individuale
Al Senato il problema riguardante l’applicazione dell’iva sui servizi postali oggetto di negoziazione individuale

Periodicamente, il mai risolto problema dell’applicazione dell’iva riemerge. Ed ora l’ha ricordato, da palazzo Madama, Linda Lanzillotta (Scelta civica per l’Italia). Riprendendo un concetto espresso più volte dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato. E sottoscrivendo un’interrogazione a risposta orale presentata contemporaneamente ai ministri dell’Economia e delle finanze e dello Sviluppo economico, rispettivamente Pier Carlo Padoan e Federica Guidi.

La disposizione che esenta Poste italiane spa dal pagamento dell’imposta sui servizi postali oggetto di negoziazione individuale -ricorda la senatrice- “è in contrasto con il diritto europeo, e per tale ragione è stata disapplicata dalla stessa Autorità; la decisione è stata confermata dal Tar del Lazio e ora pende l’appello davanti al Consiglio di stato”. Nonostante i numerosi richiami da parte delle istituzioni continentali e della stessa Agcm, “a livello legislativo non vi è stato alcun intervento per la definizione di un assetto normativo coerente con il diritto europeo e per la rimozione degli ostacoli alla concorrenza”.

Da qui, il quesito: se i rappresentanti dei dicasteri richiamati “non ritengano urgente intervenire al fine di superare l’anomalia”. Allo stesso tempo, la firmataria ha domandato a quanto ammonterebbe il maggior gettito ed in che misura tale onere inciderebbe sui conti dell’operatore.

Sapendo, inoltre, che il 16 maggio è stato approvato definitivamente il decreto del presidente del Consiglio dei ministri riguardante la cessione di quote fino al quaranta per cento del capitale, Linda Lanzillotta ha chiesto agli interlocutori se non sia opportuno adeguare la procedura “prima dell’avvio della privatizzazione, anche al fine di informare in modo trasparente il mercato circa l’incidenza di tali distorsioni sul bilancio di Poste italiane e sul suo conseguente valore di mercato”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.