daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Nell’incontro di Alessandria firmato dall’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, più che un riconoscimento ufficiale era un saluto affettuoso. Oggi per Nino Barberis è invece giunta la testimonianza formale.

Nell’assemblea dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, svoltasi oggi a Bologna, è stata unanimemente accolta la candidatura di Nino Barberis, “ben noto –precisano dalla stessa Accademia- per la sua intelligente attività a favore della filatelia giovanile nonché autore e promotore di studi su argomenti postali meno trattati, a cominciare dalle affrancatrici meccaniche”.

Insieme a lui è stato nominato “accademico ad honorem”, a fianco di nomi prestigiosi come Enrico Veschi e Mario Rigoni Stern, Marino Zanotti, per quasi vent’anni direttore dell’Ufficio filatelico di San Marino. Questo “per il suo impegno verso un francobollo moderno, creativo e stimolante, e soprattutto autonomo da consigli esterni spesso pericolosi, e anche per la fondazione dell’Istituto di studi postali e numismatici sammarinesi dedicato a Clara Boscaglia, che avrebbe dovuto dare a San Marino un proprio e autorevole centro di ricerca storico postale”.

L’Accademia, che non può avere più di quaranta iscritti, ha allo stesso tempo rinnovato il proprio direttivo per il triennio 2007-2009. Alla presidenza con voto unanime resta Franco Filanci. Confermati pure i consiglieri Nello Bagni, Clemente Fedele e Carlo Sopracordevole, mentre come consigliere di nomina presidenziale Filanci ha scelto Mario Mentaschi, che tra l’altro risultava il primo dei non eletti.

Nino Barberis (a sinistra) e Marino Zanotti invitati oggi a far parte dell'Accademia italiana di filatelia e storia postale
Nino Barberis (a sinistra) e Marino Zanotti invitati oggi a far parte dell'Accademia italiana di filatelia e storia postale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.