daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Entrerà in vigore il 10 febbraio e sarà vincolante per tutti gli iscritti. L’obiettivo è garantire il materiale trattato

Dall'Afip il codice deontologico
Dall'Afip il codice deontologico

Dopo periti e indagine sul settore, l’Associazione filatelisti italiani professionisti solleva un nuovo tema. Varando un codice deontologico per tutelare la clientela.

“Approvare il codice deontologico è stato un passo importante”, precisa a “Vaccari news” il presidente, Andrea Mulinacci. “Insieme ad altre iniziative che stiamo intraprendendo, è indispensabile per fare quel salto di qualità affinché il nostro marchio sia sempre più sinonimo di serietà per i soci e di garanzia per i clienti. Spero che i collezionisti apprezzino questo ulteriore passo in avanti a loro tutela, preferendo per i loro acquisti i nostri iscritti e diffidando sempre di pseudo commercianti non in regola con le norme del commercio. Spero infine che ci aiuti nell’aumentare il numero dei membri”.

Nove i punti in cui il documento si articola, e che impegnano coloro che aderiscono all’Afip ad “esercitare l’attività mantenendo alta la propria reputazione e obbligandosi a non procurare con il proprio comportamento disonore a se stesso e alla Associazione”. L’obiettivo è far sì che il commercio verta soltanto su oggetti originali e nello stato di conservazione in cui si trovano, “dichiarando al cliente al momento della vendita eventuali difetti”. Previsto, inoltre, il certificato di garanzia: non di un esterno, ma del venditore medesimo.

In base al contesto e all’eventuale recidività, le violazioni saranno sanzionate con il richiamo, la sospensione, l’espulsione.

Il codice entrerà in vigore il 10 febbraio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.