daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L’Aicpm certifica
10 Gen 2019 17:24 - NEWS FROM ITALY
Il servizio è riservato ai soci; attraverso dodici specialisti, il comitato di esperti esprime pareri su documenti postali riguardanti i settori trattati dal sodalizio

Uno dei certificati emessi
Uno dei certificati emessi

Anche l’Associazione italiana collezionisti posta militare ha cominciato a produrre certificati. Riservando tuttavia il servizio ai propri soci. Ad esaminare il materiale (niente francobolli, ma solo documenti postali) risultano dodici esperti, ciascuno dei quali interviene su uno o più campi specifici in funzione delle competenze. Sono Valter Astolfi, Gian Paolo Bellina, Beniamino Cadioli, Mario Carloni, Roberto Colla, Emanuele Gabbini, Ercolano Gandini, Maria Marchetti, Franco Napoli, Samuel Rimoldi, Luigi Sirotti, Vittorio Sismondo.

I comparti affrontati interessano posta militare, delle colonie italiane, delle occupazioni italiane e straniere in Italia e degli uffici postali all’estero, di navigazione, dei prigionieri di guerra e degli internati civili, corrispondenza censurata.

L’esito della verifica è un documento che approfondisce il singolo reperto e lo riproduce a colori; si aggiungono l’opinione del comitato circa la rarità e la firma del segretario, Samuel Rimoldi.

Il supporto -annota il presidente dell’Aicpm, Piero Macrelli- “non intende assolutamente fare concorrenza ai periti professionisti”. Già altri sodalizi lo fanno, ad iniziare dalla Royal philatelic society di Londra. E c’è un obiettivo considerato più importante: “dare dignità e far conoscere la rarità di pezzi che saranno bene descritti sia storicamente che postalmente”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.