daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Sono quelli dei francobolli. La guida, curata da Alessandro Fabbri, segnala quanto emesso dall’area italiana riguardante, direttamente o meno, la regione

Regione dentellata
Regione dentellata

Se il Consiglio regionale della Toscana chiede francobolli (l’ultimo riferimento riguarda l’omaggio a Cosimo I de’ Medici), quello dell’Emilia-Romagna ne sostiene la catalogazione. Grazie al Circolo filatelico numismatico ferrarese, ed in particolare ad Alessandro Fabbri, l’Ente ha edito il volume, in distribuzione gratuita, “Emilia-Romagna una regione coi dentelli”.

Una ricerca puntigliosa, nel senso che va oltre alla mera raffigurazione, ha permesso di rintracciare, riprodurre e descrivere tutto quanto in argomento è stato individuato dell’intera area italiana, organizzandolo per autorità emittente e, all’interno di ogni capitolo, in ordine cronologico. L’esito sono 284 pagine con immagini a colori, capaci di spaziare dal ferrarese Carlo Parmeggiani, autore di alcune cartevalori del Regno, al poeta Ludovico Ariosto, dall’aviatore Francesco Baracca all’antifascista Giovanni Minzoni, dalle case automobilistiche Maserati, Lamborghini e Ferrari al film “Miracolo a Milano” del luzzarese Cesare Zavattini, dalla strage di Bologna alle manifestazioni filateliche riccionesi, dal Duomo di Fidenza ai pontefici Giulio II (rivendicò a Venezia Rimini e Faenza) e Pio VI (nacque a Cesena).

L’obiettivo -annota il curatore- era “farne una specie di panoramica storica, artistica e di ambiente”; la ricerca, “partita senza avere chiaro quali potessero essere i risultati, ha portato alla luce un numero particolarmente rilevante” di cartevalori che in modo diretto o meno rimandano al territorio, agli avvenimenti, alle persone.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.