daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Acquistati, oltre al “Penny black”, sciolto e su busta, l’1 penny rosso e il 2 pence blu

Finora mancava, e la lacuna è stata colmata: la collezione filatelica dell’Unione postale universale si è arricchita del “Penny black”. Ma la… spesa compiuta dall’agenzia specializzata dell’Onu contro 1.800 franchi svizzeri comprende pure il resto della serie esordiente, in particolare l’1 penny rosso e il 2 pence blu, nonché un plico con il “numero 1” annullato il 22 luglio 1840, due mesi dopo il suo debutto formale, avvenuto il 6 maggio di quell’anno.

Gli acquisti caratterizzeranno, dunque, una raccolta che conta oltre ottocentomila esemplari, frutto degli invii cui gli Stati membri sono obbligati a fare dal 1874, anno di fondazione della stessa Upu.

Nonostante non sia così raro, il primo francobollo del mondo “è unico e la sua creazione rappresenta un momento significativo della storia postale planetaria”, dice il direttore generale dell’Unione, Edouard Dayan. “Il francobollo contiene una certa magia; ogni francobollo emesso è un piccolo ambasciatore di storia, d’arte, di cultura e del patrimonio nazionale dei nostri Paesi membri. Oltre ad assicurare i costi di distribuzione del corriere, sono degli oggetti considerati da milioni di collezionisti”. “Abbiamo ritenuto ragionevole aggiungere il «Penny black» alla vasta collezione dell’Upu”, ha aggiunto il capo del programma “Filatelia” del Bureau international, Jean-François Logette.

I reperti saranno esposti in una sala intitolata a Rowland Hill; l’allestimento verrà inaugurato ufficialmente quando si svolgerà la sessione congiunta del 2012 tra Consiglio di amministrazione e Consiglio per le operazioni postali.

Oggi tutti Paesi emettono francobolli, sia pure con politiche e caratteristiche proprie. L’Onu, per esempio, attraverso le sue tre sedi di New York, Ginevra e Vienna firma cartevalori il cui 80% finisce nei classificatori dei collezionisti, mentre la quota restante è impiegata per fini postali.

Il primo francobollo ancora sul suo documento d'epoca: fa parte dell'acquisto realizzato dall'Upu
Il primo francobollo ancora sul suo documento d'epoca: fa parte dell'acquisto realizzato dall'Upu



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.