daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

La serie delle tradizioni secolari presenta alcune particolarità

Secondo la toscana Laura Mangiavacchi, due anni fa incaricata di rappresentare in quattro francobolli la Svizzera, il Paese è formaggio, cioccolato, orologi e coltellini. Vista da oltre confine, invece, diventa costumi, buona mira, strumenti musicali e gorgheggi.

La nuova interpretazione, intitolata “Usi e costumi della Svizzera”, è dovuta ai grafici Cordula Müller-Lütolf e Oliver Lütolf, incaricati di rappresentare le tradizioni secolari, “qualcosa di più -è la sottolineatura che giunge dagli sportelli- che semplici campanacci”. Perché le origini della cultura popolare nazionale “sono profondamente legate ai miti e alle leggende, agli eventi storici e al quotidiano dell’universo contadino”, e “molto prima che la televisione invadesse i salotti” le manifestazioni popolari svolgevano un importante ruolo sociale.

La serie celebra tre feste federali, quelle dei costumi a Svitto (il prossimo appuntamento è in programma dal 4 al 6 giugno), di tiro ad Aarau (dal 18 giugno al 18 luglio), dei tamburi e dei pifferi a Interlaken (dal 17 al 20 giugno) nonché il centenario dell’Associazione federale degli jodler (8 maggio).

Gli esemplari, usciti ieri, hanno un costo unitario pari a 1,00 franco e presentano delle particolarità. Le due ali del copricapo bianco nel francobollo per i costumi è leggermente in rilievo; il bersaglio con il tiratore ha un buco a ricordare l’esito di un tiro che ha colpito la sagoma; l’omaggio per tamburi e pifferi offre una laminatura argentata mentre nella carta valore con il corno è quest’ultimo ad avere un minimo di spessore.

Ai dentelli sono associate altrettante cartoline (non interi), in vendita insieme a questi complessivamente per 6,40 franchi.

La proposta dentellata  si intitola “Usi e costumi della Svizzera”
La proposta dentellata si intitola “Usi e costumi della Svizzera”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.