daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L’arte della posta
09 Gen 2009 17:51 - APPOINTMENTS
Non solo per spedire saluti e comunicazioni. A Bergamo le cartoline, fotografate, montate od associate, diventano espressione d’arte

Spicchi di mare, la torre di avvistamento o le case dei pescatori e poi, nel cielo azzurro, l’obliterazione meccanica, la testimonianza del compiuto viaggio postale che diventa, essa stessa, strumento espressivo. Sono due delle immagini presentate da Davide Tranchina in “Saluti e baci”, un lavoro dell’anno scorso. Parte da cartoline con il timbro erroneamente applicato sulla veduta, che fotografa, ingrandisce e sfoca. Creando un’illusione di qualcosa che è stato e che si ricorda attraverso i cartoncini, con l’annullo che concede “un surreale gioco di accostamenti, come se una grande mano avesse apposto un’affrancatura sull’orizzonte”.

Sono visibili, fino al 12 gennaio (la presentazione è, fra pochi minuti, alle 18), a “Bergamo arte fiera”, nel percorso “Rileggere l’immagine. La fotografia come deposito di senso”.

L’allestimento, curato da Luca Panaro ed ospitato alla Fiera nuova cittadina, è inserito nella quinta edizione di “Bergamo arte fiera”. Si propone -precisano gli organizzatori- di compiere una riflessione originale sulla fotografia italiana”. Mediante un percorso generazionale, vengono esaminati quegli artisti che dagli anni Settanta ad oggi hanno utilizzato immagini preesistenti come punto di partenza della loro produzione visiva.

Anche Marco Samorè, in “Rimedi”, del 2006, si serve di cartoline. Però, con ironia le “destruttura e rifotografa evidenziando il gioco di finzione che le ha rese appetibili al grande pubblico”, il quale le ha scelte, comprate e spedite.

“Carosello”, di un anno successivo, è l’installazione di Sara Rossi; utilizza una lunga collezione di cartoline rappresentanti paesaggi inanimati, con i quali riesce a comporre una verosimile linea d’orizzonte.

La manifestazione resterà aperta sabato e domenica nell’orario 10-20, lunedì dalle 10 alle 13 (ingresso 10,00 euro). Prevede, fra l’altro, il Premio internazionale Bergamo arte contemporanea, la presenza di oltre cento gallerie con le proprie collezioni, un’altra mostra dedicata al pittore Rino Carrara, il convegno “Lo stato dell’arte in Italia: progetti, investimenti, protagonisti”.

Esposte a Bergamo: due immagini di Davide Tranchina, una costruzione di Marco Samorè e, sotto, il “carosello” di Sara Rossi
Esposte a Bergamo: due immagini di Davide Tranchina, una costruzione di Marco Samorè e, sotto, il “carosello” di Sara Rossi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.