daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

L’Unione postale universale rinuncia ad organizzare la Conferenza strategica; era prevista a Abidjan (Costa d’Avorio) tra il 14 ed il 15 ottobre

L’avviso dell’operatore
L’avviso dell’operatore

La Conferenza strategica che l’Unione postale universale aveva fissato per il 14 ed il 15 ottobre ad Abidjan (Costa d’Avorio) non ci sarà. Annullata, dalla stessa Upu in accordo con il Governo locale, a causa dell’epidemia di ebola che sta gravando sull’Africa Occidentale.

Gli uffici elvetici dell’organizzazione non citano espressamente il virus, ma si riferiscono in modo generico alla situazione sanitaria registrata nei Paesi vicini, congiuntura che ha falcidiato le adesioni all’incontro. Ancora più edulcorato è l’avviso diffuso dalla Poste de Côte d’Ivoire: l’operatore parla di “mancanza di interesse da parte dei partecipanti ad un mese e mezzo dall’evento”.

In ogni caso, è stato necessario cambiare il programma ed ora si è in cerca di un’alternativa. “Bisogna essere ragionevoli e realisti”, ha commentato il ministro delle Poste e delle telecomunicazioni, Bruno Koné. L’appuntamento “deve essere un successo, è questo il nostro obiettivo. È necessario che il contesto e l’ambiente siano propizi”. Requisiti che, evidentemente, adesso non possono essere raggiunti. “Abbiamo dovuto prendere una decisione difficile ma necessaria a causa delle circostanze fuori dal nostro controllo”, ha aggiunto il direttore generale dell’Unione, Bishar Hussein.

L’obiettivo dell’incontro era permettere ai membri ed agli altri attori del settore di fare il punto sullo stato di avanzamento dell’attuale strategia postale planetaria e individuare le tendenze che potrebbero influenzare il prossimo futuro.

È la seconda volta che la Costa d’Avorio deve rinunciare: nel 2004 (lo testimoniano tre francobolli emessi il 21 dicembre 2001) avrebbe dovuto ospitare il Congresso postale universale, poi accolto a Bucarest per colpa della difficile situazione interna.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.