daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

Indagine dell’Upu pensando al Congresso mondiale di Doha. Su novantatré operatori che hanno risposto alle domande, l’Italia è giunta terza

Il 70% delle Amministrazioni postali planetarie stima che i servizi elettronici abbiano rilevante significato per il futuro del settore. È uno dei dati emersi tramite lo studio effettuato all’Unione postale universale. Studio che mostra, fra l’altro, il modo in cui la crescita sia significativa: nel 2010 sono stati lanciati 85 servizi postali elettronici, contro i 33 registrati nel 2007.

Oggi gli esperti contano 55 prestazioni differenti, comprese in quattro categorie: posta elettronica, ciberfinanza, commercio elettronico ed e-government. Fra i supporti più utilizzati figurano tracciatura e localizzazione degli invii, consultazione in linea dei codici di avviamento e ricerca degli uffici, trasferimenti monetari, pagamenti di fatture per servizi pubblici, corriere ibrido, controllo degli indirizzi. Tra quelli ritenuti importanti ma ancora poco sviluppati figurano firma digitale, segnalazione via sms o e-mail di una consegna, cambio di indirizzo on-line, annulli elettronici, posta elettronica certificata, documenti doganali e di identità elettronici.

“Davanti al declino dei volumi di corriere -commenta il direttore generale dell’Upu, Edouard Dayan- l’indagine segnala che le Poste non si arrendono. Mostrano innovazione ed un uso strategico delle nuove tecnologie per diversificare i loro prodotti e i servizi, così da rispondere ai bisogni in mutamento della clientela. Inoltre, la capacità di innovazione è spesso indipendente dalla ricchezza, cosa che spiega come mai più Amministrazioni di Paesi in sviluppo si impegnino in tali frangenti”.

La ricerca è motivata anche da un altro fatto: il comparto occuperà un ruolo importante nella prossima linea che l’Upu dovrà adottare durante il 25° Congresso postale mondiale, in svolgimento a Doha (Qatar) tra settembre ed ottobre.

Sono novantatré gli operatori che hanno risposto e i dieci più attivi risultano essere, in ordine decrescente, Svizzera, Bielorussia, Italia, Germania, Qatar, Tunisia, Francia, Corea del Sud, Stati Uniti e Canada. Se si considera i settori specifici, Minsk primeggia nell’e-commercio, Berna nella ciberfinanza, Parigi nella posta elettronica.

Resta ancora molto da fare, però: l’attenzione a parole non è bilanciata, infatti, in termini di finanziamento, sviluppo del mercato e gestione operativa. In media, oggi tali servizi contribuiscono ad aumentare dell’1,5% gli introiti, ma gli specialisti ritengono che si possa andare ben oltre.

Come, secondo l'Upu, nel tempo è cresciuto il numero dei servizi elettronici a taglio postale
Come, secondo l'Upu, nel tempo è cresciuto il numero dei servizi elettronici a taglio postale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.