daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Chissà in che misura hanno contribuito le cartoline-petizione irlandesi a far decidere la chiusura dell’impianto nucleare britannico Thorp (Thermal oxide reprocessing plant) di Sellafield. Distribuiti dalle poste l’anno scorso, questi particolari interi sono preindirizzati e contengono messaggi contro la struttura, giudicata troppo vicino alle coste gaeliche.

Ma quali sono i destinatari? La prima cartavalore va direttamente al principe Carlo. Propone, nel lato dell’illustrazione, un paesaggio lunare, la scritta ironica “Saluti dall’Irlanda” e il simbolo della radioattività. Il testo è molto diretto, nonostante il firmatario si rivolga all’erede della Corona: “Carlo- si legge- desidererebbe essere qui? Questo è come il mio Paese potrebbe apparire se si verificasse un serio incidente a Sellafield. Secondo il flusso dei venti, Dublino, Dundalk, Drogheda e molti altri centri potrebbero diventare inabitabili. Le radiazioni non rispettano i confini. Carlo, non aspetti di scoprirlo; per favore chieda al suo Governo di chiudere Sellafield. I rischi sono troppo grandi. Già ora Sellafield scarica ogni giorno milioni di litri di rifiuti radioattivi nel mare d’Irlanda”.

Con lo stesso taglio le altre due cartoline: una è diretta al premier Tony Blair ed offre una pupilla con la frase “Tony, guardami nell’occhio e dimmi se sono sicuro”; l’ultima è da spedire al responsabile della British nuclear fuels ltd e raffigura una bocca con lo slogan “Diteci la verità”. Entrambe, al retro, hanno testi che puntano a sensibilizzare l’interlocutore.

Ed oggi arriva dal Regno Unito la decisione: l’impianto verrà chiuso. Qui nascerà un centro specializzato di stoccaggio per materiali radioattivi.

Una delle tre cartoline
Una delle tre cartoline



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.