Il parigino “Salon philatélique d’automne”, in programma dal 4 all’8 novembre? Non si farà, sempre a causa del coronavirus. Ciononostante, i francobolli previsti verranno emessi regolarmente, proprio “come se foste” alla manifestazione, dicono -forse con una punta involontaria di ironia- dalla Poste.
Tra i non pochi titoli, il nuovo dentello riguardante i mestieri d’arte, questa volta dedicato agli incisori su metallo. Già in tempi molto antichi gli uomini contrassegnavano la pietra e l’argilla con iscrizioni, poi la pratica si diversifica gradualmente. Dopo il legno, il metallo diventa la base preferita impiegando ferro, zinco, bronzo, alluminio, acciaio… Si lavora asportando materiale oppure schiacciandolo, deformandolo, scalpellandolo. Dal XV secolo si consolida l’uso del rame, che dà raffigurazioni e testi molto precisi.
La carta valore, attesa per il 6 novembre senza prevendita, vede coinvolti Pierre Bara per l’immagine (tratta da una foto di Jacques Loic - Photononstop) ed Elsa Catelin all’incisione; avrà nominale da 1,40 euro.