daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

La droga era nascosta anche tra il francobollo e la busta; si è chiusa oggi l’indagine nata due anni fa

La Polizia modenese sventa un traffico di eroina dagli esordi… postali
La Polizia modenese sventa un traffico di eroina dagli esordi… postali

I poliziotti modenesi l’hanno chiamata “Timber”. E non senza ragione, visto che in qualche modo le cartevalori postali figurano nell’operazione antidroga.

Una volta tanto non si tratta di “francobolli”, ossia di sostanze stupefacenti in pastiglie così chiamate per la loro grandezza. Ma di esemplari veri. Alcuni degli stranieri trattenuti all’interno del Centro di identificazione ed espulsione della città emiliana -confermano gli agenti- “ricevevano della posta molto particolare: sotto il francobollo era nascosta una dose di eroina, individuata durante uno dei normali controlli”.

Da questo episodio, risalente al giugno 2009, è nata l’indagine, portata a termine questa mattina dalla Squadra mobile, i cui operatori hanno arrestato otto membri dell’organizzazione composta da magrebini, in particolare marocchini e tunisini. Uno di loro è finito ai domiciliari mentre per una donna italiana è scattato l’obbligo di dimora. Altri due componenti, già latitanti per ulteriori reati, risultano ancora ricercati.

I controlli sono partiti proprio dalla donna: appostamenti, pedinamenti, intercettazioni telefoniche ed ambientali hanno permesso agli investigatori di risalire a tutti i membri della banda che operava nella provincia e in altre zone del Nord.

Il giro d’affari degli spacciatori, specializzati nella distribuzione di eroina del tipo “brown sugar”, era molto vasto e ognuno di loro gestiva circa duecento clienti, che acquistavano diversi chili di droga al mese. L’interessato contattava il venditore per effettuare l’ordine, che veniva smistato ad un intermediario, e quest’ultimo incaricava un altro soggetto, considerato “sacrificabile”, di consegnare la merce.

Gli investigatori stanno indagando su altre tredici persone, alcune delle quali a piede libero e le restanti già detenute.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.