daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

L’argomento in un articolo pubblicato mezzo secolo fa da “Poste e telecomunicazioni”

Il primo francobollo delle Isole Vergini con sant'Orsola
Il primo francobollo delle Isole Vergini con sant'Orsola

La rappresentazione sui francobolli di soggetti sacri, oltre ad essere una manifestazione del culto professato, “è un mezzo utile all’educazione delle masse dei fedeli attraverso le immagini”. Che, “in una realizzazione facilmente accessibile allo spirito umano, rendono più reali e concrete persone e idee”. A scriverlo è la rivista “Poste e telecomunicazioni” nell’ultimo numero, quello di novembre-dicembre, del 1962, nell’ambito dell’intervento “La Chiesa cattolica sui francobolli”.

La testata cerca di fare il punto della situazione per un argomento sul quale, tre anni prima, era uscito il volume di Michele Guido Franci “La Cristianità nel francobollo postale”, pietra miliare per il settore.

I soggetti comunemente rappresentati -viene spiegato nell’articolo- sono perlopiù templi, monasteri, santi, missionari e la Madonna. Poi vi sono, naturalmente, parecchi esemplari che commemorano i fatti e gli avvenimenti significativi riguardanti la vita del mondo cattolico e cristiano. Tralasciando le emissioni del Pontificio, la prima santa cattolica individuata dal bimestrale venne citata dalle Isole Vergini nel 1866: la serie di quattro nominali raffigura Orsola, “la vergine martire sulla cui persona fiorirono numerose leggende e che divenne poi la patrona della città di Colonia”.

Le tre pagine descrivono minuziosamente alcune delle produzioni uscite; per l’Italia ci si sofferma sull’omaggio del 25 aprile 1912, riguardante il ricostruito campanile di San Marco a Venezia. Il fatto che non esistano richiami precedenti -viene spiegato- “forse… è dovuto alle molte vicissitudini e ai travagli politici della nostra Patria”.

In ogni caso, “probabilmente non esiste un solo Stato cattolico che non abbia emesso almeno un esemplare filatelico ad ispirazione mistica, non esiste Paese, per piccolo che sia, che non abbia usato questo mezzo per pronunciare il suo atto di fede e per riflettere, così, alla casa di Pietro in Roma, almeno un piccolo guizzo della Gran luce che da essa riceve”. E questo, già mezzo secolo fa!




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.