daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Elezioni nella mattinata, seguite dallo scrutinio e dalla prima riunione del consiglio direttivo. È partito il nuovo triennio di Piero Macrelli

Piero Macrelli, riconfermato presidente federale
Piero Macrelli, riconfermato presidente federale

Un’elezione senza sorprese, quella della Federazione fra le società filateliche italiane, svoltasi oggi nell’ambito di “Veronafil”. Dove le possibilità di scelta vertevano soltanto su un paio di consiglieri, non essendo arrivate, prima che il termine scadesse, candidature alternative né per la presidenza né per gli altri incarichi.

L’assemblea di questa mattina si è chiusa con lo scrutinio e poi, nel pomeriggio, con la prima seduta del consiglio direttivo che ha provveduto ad affidare i compiti maggiori. Dunque, al vertice restano Piero Macrelli e come suo vice Bruno Crevato-Selvaggi. L’organo si completa con Enrico Bertazzoli, Michele Caso, Andrea Corsini, Ezio Gorretta, Paolo Guglielminetti, Paolo Negri e Nicolino Parlapiano (poi scelto per segretario). Due, rispetto al precedente mandato, i debuttanti: Corsini e Guglielminetti.

Probiviri e revisori dei conti, ma si sapeva visto che il numero dei candidati era pari a quello dei posti disponibili, sono: Paolo Fabrizio, Franco Fanci e Luigi Impallomeni come “saggi”, Corrado Bianchi, Roberto Leoni e Giovanni Licata in qualità di verificatori. Tutti già impegnati nell’analoga mansione durante il mandato precedente.

“Una partecipazione vivace e animata, superiore a quella registrata tre anni fa, che ha coinvolto circa 150 dei 300 sodalizi iscritti”, commenta a bocce ferme Macrelli, riferendosi all’assemblea. “Tutte le relazioni -prosegue in questa intervista a «Vaccari news»- sono state formalmente approvate; posso ritenermi soddisfatto dei risultati, anche se le difficoltà non mancano”.

“I circoli sono ancora una realtà attiva, nel momento in cui ci sono due o tre persone dinamiche che sanno rinnovare, riuscendo a creare momenti di aggregazione indipendenti dalla mera distribuzione delle novità. Tra gli esempi figurano il Circolo filatelico numismatico «Antonio Rospo» di Massafra (Taranto), che è riuscito -dice il presidente- a coinvolgere nelle sue manifestazioni tutti, dalle scuole al sindaco, e poi le più grandi Unione filatelica siciliana e Unione filatelica lombarda. Non dovrei dirlo, ma anche l’Associazione italiana collezionisti posta militare è particolarmente produttiva: fa soci nuovi tutti i mesi ed ormai ci avviciniamo ai 700 aderenti, cui vengono proposti libri, pubblicazioni e materiale. Se un circolo è attivo, ha tutte le possibilità per crescere. Certo, e-mail ed internet ci vogliono...”.

Tra gli aspetti problematici, il recentissimo modello “Eas”, richiesto dall’Agenzia delle entrate. “Un adempimento che probabilmente indurrà alcune associazioni a chiudere”.

Ora la sfida è sulla “fase due” della promozione giovanile. “Non mi lamento del rapporto sviluppato con le scuole, ma vogliamo fare di più. Tutti i circoli operosi saranno spinti a costruire qualcosa con i ragazzi a livello espositivo”. Un altro degli impegni per il 2010 sarà l’assemblea straordinaria durante “Milanofil”, così da aggiornare lo statuto. Attività abbozzate, sulle quali il consiglio direttivo ha cominciato a confrontarsi.

In serata si è riunita l’Associazione filatelisti italiani professionisti, che ha chiuso l’era della presidenza di Carlo Catelani. Il consiglio direttivo è stato fissato per domani, ultima mattinata per visitare la manifestazione veronese.

Due momenti dell'assemblea, svoltasi questa mattina durante la manifestazione “Veronafil”: il tavolo della presidenza (da sinistra, Corrado Bianchi, Piero Macrelli e Giorgio Khouzam) e il pubblico
Due momenti dell'assemblea, svoltasi questa mattina durante la manifestazione “Veronafil”: il tavolo della presidenza (da sinistra, Corrado Bianchi, Piero Macrelli e Giorgio Khouzam) e il pubblico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.