Ha ricevuto oltre 700 premi per i suoi lavori editoriali e commerciali; è stato celebrato per il calendario Pirelli del 1993 e per le campagne pubblicitarie commissionate da numerosi multinazionali. Ma John Claridge, classe 1944, nella sua poliedrica attività non ha trascurato i francobolli, sedici dei quali, reinterpretati e declinati al femminile, sono i protagonisti della mostra “The Paris stamp collection”.
Ma come si è arrivati all’appuntamento? Claridge -spiegano gli organizzatori- ha sempre curato nei minimi dettagli la presentazione delle opere, sia fotografie sia libri. Durante una ricerca personale nel campo della tipografia, tra caratteri di stampa e timbri è venuto in possesso di una vecchia collezione di cartevalori francesi. La bellezza grafica e la curiosità di alcune di esse gli hanno ispirato l’idea di una collezione personale, a dire il vero piuttosto particolare.
Il singolo esemplare è stato fotografato, scansito e in alcuni punti ridisegnato. Anche i timbri sono stati lavorati, mentre le fotografie delle donne provengono dal suo archivio, adattate per vivere nel nuovo formato e nell’originale ambientazione.
La sede della mostra è alla Hilary Bradford gallery, di via Manfredini 1 a Milano. Rappresenta il nuovo spazio dell’agenzia omonima; operante in Italia dal 1979 nei settori del design e della comunicazione, ha all’attivo brand come Fiat, Iveco, Lancia Levis, Rai, San Paolo.
Il percorso è ad ingresso libero e visitabile fino al 30 giugno, da martedì a venerdì nell’orario 15.30-19.