Aggiornamento del lavoro dedicato alla Linee aeree transcontinentali italiane scritto oltre dieci anni fa, nel 2012. Ora, sempre grazie a Martyn Cusworth, è stato possibile integrarlo con ricerche e notizie rivelate nel frattempo. L’esito, sotto al medesimo titolo “The Italian South Atlantic airline (Lati)”, sono 178 pagine rilegate ad anelle; risultano scritte in inglese e offrono immagini a colori. Edito dall’Italy & Colonies study circle, tale approfondimento è venduto a 43,00 euro.
Tra gli argomenti oggetto di altrettanti capitoli, quelli che inquadrano la compagnia, il ruolo assunto dall’isola del Sale, il materiale pubblicitario, la censura, l’inaugurazione, la posta. Quest’ultima è divisa per due aree, secondo se proveniente da Ovest (essenzialmente dall’Europa) o da Est (dall’America Latina). Termina analizzando lo sfondo politico alla chiusura del servizio, il suo blocco, le conseguenze.
Due appendici sintetizzano le date più importanti della Seconda guerra mondiale e i voli registrati tra il 15 dicembre 1939 e il 19 dicembre 1941.