Dopo le Poste centrali, la cui nuova sede di via Modonella 8 è stata inaugurata il 18 maggio, ora Modena apre la filiale, cioè l’area amministrativa. Si trova nello stesso edificio a forma circolare che ospita la succursale 11 e il Posteimpresa, in via Divisione Acqui 127, e la cerimonia ufficiale è attesa per domani alle ore 11. Quando, fra l’altro, verrà impiegato un annullo e distribuita una cartolina.
Prevista, inoltre, la mostra “La posta e il telegrafo a Modena”: organizzata in dieci pannelli bifacciali, è stata ideata da Riccardo Braschi; riguarda la storia del servizio in città e l’architettura specializzata tra Emilia-Romagna e Marche. La posta e il telegrafo: “in queste due parole -spiega il direttore della filiale, Patrizia Zagnoli- è racchiusa anche una parte della storia di Modena, una storia fatta di racconti, di emozioni, di gioie, di sacrifici e di lavoro. Il lavoro di tutti coloro che hanno in qualche modo rappresentato l’attività postale sul territorio costruendo, passo dopo passo, un dialogo basato sulla fiducia, sulla trasparenza, sulla consapevolezza del proprio ruolo all’interno di una realtà locale in continua evoluzione”.
Domani i quadri saranno montati nell’edificio, tuttavia l’obiettivo è proporli presto al pubblico in un altro luogo e per un tempo maggiore. Un po’ com’è stato fatto, ad esempio, a Bologna qualche mese fa.
L’aspetto documentario più impegnativo è rappresentato dalla pubblicazione che porta il medesimo nome dell’allestimento. Conta su 56 pagine con illustrazioni a colori, è coordinata dallo stesso Braschi e valorizza la Modena postale in tutti i suoi diversi aspetti, dall’evoluzione storica del servizio all’architettura e alla filatelia. A quest’ultimo capitolo ha collaborato Vaccari srl. “Per noi è un onore”, spiega dall’azienda la responsabile editoriale Valeria Vaccari. “Ci occupiamo principalmente di francobolli ma questi sono stati originati e dipendono strettamente dal servizio postale, un tempo come adesso. Da qui l’interesse a sottolineare il rapporto, anche con tale iniziativa”.