daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

In sintesi, più di duemila anni di storia specializzata vista dall’Italia. È il “Compendio” realizzato da Giorgio Migliavacca

Acquista
Non ci fu solo il monopolio
Non ci fu solo il monopolio

Il lettore è… avvisato, sin dal titolo; si tratta di una sintesi, che pur tuttavia viene sviluppata dall’autore, Giorgio Migliavacca, in 144 pagine “A4” con illustrazioni a colori. È il “Compendio di storia delle Poste in Italia dall’Antichità al Terzo millennio”, edito dalla Collezionisti italiani di francobolli ordinari (30,00 euro).

La volontà è andare oltre il luogo comune del monopolio statale, per assaporare tutti gli aspetti di una vicenda antica e moderna allo stesso tempo, come dimostra la liberalizzazione registrata negli ultimi anni. “Mentre in precedenza -ricorda nella prefazione lo specialista Clemente Fedele- alla storia postale si erano avvicinati studiosi incardinati all’amministrazione postale e qualche raro storico dell’università, più alcuni cultori locali, da un certo momento in avanti nella seconda metà del Novecento i piaceri della ricerca hanno aleggiato su un modello di buon collezionismo che crescendo ha favorito la revisione dei propri criteri”.

Il racconto comincia dal 200 avanti Cristo e si dipana, in svelti capitoli, tra conventi, mercanti, casati al potere, imprenditori, ruolo dei diversi Stati, pestilenze, contrabbando, periodo napoleonico, censura, Restaurazione, introduzione dei francobolli, sviluppo delle tecniche di trasporto e comunicazione, giornali, nuove prestazioni, ruolo femminile, Guerre mondiali.

Completano la pubblicazione alcune pagine tratte dal “Compendio delle Poste” che Ottavio Cottogno, più noto come Codogno, mandò in stampa nel 1623. Si aggiungono un’ampia bibliografia e gli indici, anche per soggetto, nome e località, utili nel caso di ricerche mirate.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.