daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Le sovrastampe realizzate durante la guerra presso la Marini hanno originato l’album che approfondisce l’intero capitolo. Lo racconta l’artefice, Federico Ferrero

La macchina “Suprema” che adattò i francobolli
La macchina “Suprema” che adattò i francobolli

Un nuovo album che possa accogliere i francobolli della Repubblica sociale italiana agevolando la specializzazione. È quello edito da Marini. A spiegare la novità ai lettori di “Vaccari news” è l’artefice dell’idea, Federico Ferrero.

“Abbiamo voluto offrire la possibilità ai collezionisti come me che sono interessati al periodo filatelico della Rsi di poter dare un’adeguata e completa sistemazione ai propri francobolli”. È un lasso di tempo “estremamente variegato e complesso in termini di tirature, varietà di soprastampe, inchiostri; per gli appassionati del genere non vi è stato mai un album che potesse raccogliere in maniera esaustiva tutte queste diverse sfaccettature”.

“Personalmente ho cominciato ad approfondire l’argomento nel 2013 in occasione del centenario della società, in quanto mia moglie, Beatrice Marini, «rispolverando» gli archivi storici dell’azienda, mi spiegò che la stessa, al tempo già tipografia, soprastampò alcune cartevalori. Questa «pillola» mi ha incuriosito; ho cominciato a documentarmi e a vagliare il tema, fino al primo acquisto: la serie dei «fascetti» appartenente alla tiratura di Genova. Ma non potevo fermarmi lì e allora ho cominciato ad analizzare gli altri esemplari classificando le diverse tirature (Roma, Verona, Firenze, Torino, Milano) e le posizioni all’interno dei fogli, anche grazie all’aiuto di amici collezionisti esperti del settore. Poi, l’interesse si è esteso a tutto l’intervallo «collezionabile»: Guardia nazionale repubblicana, emissioni provvisorie e proprie. Quindi: attrazione personale per un periodo filatelicamente molto complesso e mancanza sul mercato di un prodotto che consentisse la sistemazione dei francobolli”.

Che differenze vi sono rispetto al prodotto veicolato dalla ditta in precedenza? “Il precedente continuerà ad esistere e ad essere commercializzato, in quanto il nuovo si affianca consentendo al cliente di scegliere il grado di completezza che vorrà dedicare alla propria collezione. Entrambi gli articoli sono completi, ma l’album standard non approfondisce le differenze di tirature che nel secondo caso sono affrontate”. L’esito, frontespizio a parte, sono 11 fogli in luogo di 28. Naturalmente, anche il costo è diverso: 42,50 euro contro 111,75.

Il nuovo album della Marini, specializzato, nasce da una riscoperta
Il nuovo album della Marini, specializzato, nasce da una riscoperta



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.