daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Reto Godenzi rappresenta anche in Italia la Posta svizzera
Reto Godenzi rappresenta anche in Italia la Posta svizzera

Ha un Cantone di lingua italiana e un altro con vallate in cui si parla italiano. Ma la filatelia tricolore non considera la Svizzera come appartenente alla propria area, tradizionalmente estesa soltanto a San Marino, Vaticano ed eventualmente allo Smom.

“Troppo spesso -spiega dalla Posta elvetica il responsabile delle vendite per la regione sud e l’Italia, Reto Godenzi- ci domandiamo perché il nostro Paese non faccia filatelicamente parte dell’area italiana. Eppure, non parliamo soltanto tedesco e francese, ma anche il romancio e appunto l’italiano, come testimoniano numerosi francobolli e, molto spesso, i bordi dei fogli, dove le indicazioni sono riportate anche nella lingua di Dante. Qui da noi, non dimentichiamolo, ci sono circa 450mila abitanti di lingua italiana, e la comunità straniera più numerosa è proprio quella italiana”.

“Politicamente la Svizzera non appartiene all’Unione Europea, ma a livello geografico fa parte a pieno titolo dell’Europa. La nostra storia è condivisa oltre le frontiere: basti pensare alla Valtellina e alla valle di Poschiavo. Queste due comunità hanno convissuto per secoli, ed ancora adesso ci sono terreni poschiavini in Italia e boschi valtellinesi in Svizzera. Oggi basta pensare al termine «Insubria» per rendersi conto che i confini non sono più quelli nazionali, come d’altro canto dimostrano i progetti che intendono creare sinergie sovranazionali, per esempio tra la Lombardia e il Canton Ticino”.

E se i grandi concetti non bastano, Reto Godenzi aggiunge l’esperienza personale. “Rappresento la Posta svizzera alle manifestazioni di «Milanofil», Riccione e all’edizione autunnale di «Veronafil». Essendo svizzero di madrelingua italiana, è inutile dire che mi sento come a casa mia, e ritengo questa vicinanza contraccambiata”.

Due recenti francobolli elvetici che riguardano la cultura italiana: il primo è dedicato alla via del Gottardo, che raggiunge Como; il secondo riguarda l’«Art brut», e riprende il lavoro del veronese Carlo Zinelli
Due recenti francobolli elvetici che riguardano la cultura italiana: il primo è dedicato alla via del Gottardo, che raggiunge Como; il secondo riguarda l’«Art brut», e riprende il lavoro del veronese Carlo Zinelli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.