daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27244 news from 8/3/2003

Dopo mezzo secolo, ritorna: è il volume base della serie “I francobolli dello Stato italiano”, riprodotto in anastatica. Oltre a repertoriare le emissioni tra 1862 e 1957, comprende diversi repertori che i normali cataloghi non considerano

Il mitico lavoro di Luigi Piloni ritorna in anastatica
Il mitico lavoro di Luigi Piloni ritorna in anastatica

Ha debuttato ad “Italia 2009”, anche se Poste italiane, cioè la società editrice, non l’ha promosso. Un peccato, perché il volume è apprezzatissimo da quanti vogliono andare oltre ai semplici dati presenti nei normali cataloghi commerciali e l’originale, uscito nel 1959, sconta prezzi da amatore nel momento in cui arriva in asta.

Ora, però, come era stato ipotizzato un anno fa, è ritornato sul mercato. È il volume base, quello curato da Luigi Piloni, della serie “I francobolli dello Stato italiano”. Non l’originale, naturalmente, ma la sua riproduzione anastatica, completa dei famosi occhialini anaglifici con cui vedere in tre dimensioni la serie per l’ingresso all’Onu del 29 dicembre 1956.

Il risultato è accettabile, anche se non raggiunge la qualità del precedente, poiché le tavole originali non sono più disponibili ed è stato necessario fare i conti con l’ingiallimento della carta, la composizione dei colori e le tecniche di stampa differenti.

Quanto ai contenuti, sono gli stessi: inizia le presentazioni, fra cui quella del ministro delle Poste e telecomunicazioni di allora, Giuseppe Spataro. Prosegue con gli approfondimenti tecnici sulla storia della filatelia e sulla produzione dei francobolli, poi esamina ogni carta valore uscita tra il 1862 ed il 1957. Proponendo le immagini, i dati (dai decreti alla validità), una descrizione del soggetto o del contesto ed utili richiami bibliografici per chi vuole approfondire ulteriormente. Sono compresi i servizi, la Rsi e la Luogotenenza.

Introvabile presso altre fonti è il resto del lavoro, riguardante la legislazione, cioè l’elenco dei provvedimenti relativi alle emissioni, la bibliografia dei cataloghi, il prospetto numerico di quanto uscito, gli indici, questi ultimi organizzati come disegnatori e incisori delle vignette, soggetti (quattro le categorie: personaggi; località, opere d’arte e edifici monumentali; ricorrenze, avvenimenti e congressi; stemmi, istituzioni e altre cose notevoli), gli studiosi citati.

Le pagine complessive risultano 445, di grande formato con immagini quasi sempre a colori; i testi sono in italiano, francese ed inglese. Il volume è rilegato in tela e inserito in una custodia di pelle; costa 35,00 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.