daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L’allestimento verrà inaugurato domani al Museo storico della comunicazione. Aprirà al pubblico dall’8 gennaio all’8 marzo

L’inaugurazione avverrà domani
L’inaugurazione avverrà domani

L’inaugurazione si terrà domani alle ore 11, ma il pubblico -stranamente- dovrà attendere l’8 gennaio. Sapendo che, in ogni caso, resterà a disposizione degli interessati (su appuntamento, prenotandosi alla e-mail museo.comunicazioni@mise.gov.it) sino alla data fatidica dell’8 marzo.

È la mostra “Tracce di donna: lavoratrici muse ispiratrici”, ospitata a Roma presso il Museo storico della comunicazione, ubicato in viale Europa angolo via Cristoforo Colombo.

Viene dedicata -precisano dal ministero allo Sviluppo economico- alla presenza femminile nella storia delle comunicazioni. Attraverso una visita guidata, si potrà seguire un allestimento che la rappresenta nelle fotografie, nei dipinti e nelle sculture allegoriche, a testimonianza della sua presenza. Nel settore, la donna è portalettere, telegrafista e centralinista. Ispira importanti scoperte, ma appunto anche statue e quadri, com’è il caso di Elettra Marconi, figlia dello scienziato Guglielmo. È rappresentata nei francobolli, come serie tematica, ordinaria o momento commemorativo della sua eccellenza in vari campi.

La rassegna registra persino la sua mancanza. L’assenza tra i pesanti macchinari delle prime meccanizzazioni della posta, del telegrafo e telefono, “intende suggerire al visitatore il ricordo del grande sforzo per l’emancipazione della donna in ambito lavorativo”.

Il pubblico avrà due mesi, tra l'8 gennaio e l'8 marzo, per visitare la mostra
Il pubblico avrà due mesi, tra l'8 gennaio e l'8 marzo, per visitare la mostra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.