daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

Danilo Bogoni
Danilo Bogoni

Verona e la filatelia religiosa, un legame che affonda le proprie radici nel tempo. Nella città veneta cinquant’anni fa Eraldo Pollice creava, all’interno dell’Associazione filatelica scaligera, una sezione specializzata nella raccolta di francobolli aventi motivi religiosi. Era l’avvio del movimento che, facendo capo alla Gabriel, avrebbe raggruppato e raggruppa i collezionisti di questo tema.

“Da Verona- ricorda il presidente della stessa Gabriel italiana, Danilo Bogoni- il movimento si spostò a Venezia, avendo per unico socio onorario il patriarca Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Giovanni XXIII. Che, il 20 febbraio 1958, attraverso una lettera autografa, benediceva l’opera con espressioni di paterna sollecitudine. In seguito anche Roma si dotò di una propria associazione, poi confluita nell’Aifr (Associazione italiana di filatelia religiosa) di Venezia, così da dar vita ad un unico sodalizio, che attualmente ha sede a Milano”.

Mezzo secolo dopo, i “gabrielisti” tornano all’ombra dell’Arena: negli stessi padiglioni di Veronafil (“Vaccari news” di ieri) allestiranno infatti una mostra. Accanto a collezioni di appassionati italiani, alcune delle quali inedite, saranno montati studi provenienti da altri Paesi europei, dove sono attive associazioni nazionali Gabriel.

Poste italiane prende parte ai festeggiamenti attraverso l’uso di uno speciale annullo, sul quale campeggia il profilo di Eraldo Pollice, “padre” del movimento Gabriel italiano, e l’Annunciazione ripresa dalla formella esistente sul portale della basilica di San Zeno.

Con un secondo annullo, anch’esso in uso nell’ambito della tre giorni del collezionismo, si renderà omaggio a Jacopo Gelli autore, esattamente cent’anni fa, del primo articolo di filatelica religiosa oggi conosciuto. Si intitola “La religione nella filatelia” e venne pubblicato dal “Secolo XX”, appunto nel 1903.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.