daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27256 news from 8/3/2003

Afip, Fsfi ed Usfi esprimono il “forte disagio” per la non convocazione della Consulta, le continue integrazioni al programma ed altre scelte poco equilibrate

Associazione filatelisti italiani professionisti, Federazione fra le società filateliche italiane ed Unione stampa filatelica italiana non condividono l’attuale politica nazionale inerente le cartevalori postali. Per questo hanno scritto al sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli, ossia al referente politico del settore.

Il quale -era il 20 novembre- aveva promesso per i primi mesi del 2015 la riconvocazione della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, di cui è presidente, associata ad un incontro per affrontare le problematiche esistenti. Arrivati a metà anno, nessuna delle due iniziative si è concretizzata, e questo nonostante un ulteriore sollecito presentato dagli stessi rappresentanti dei sodalizi il 22 aprile.

Ma cosa si chiede? Il tema affrontato da Afip, Fsfi ed Usfi nell’ultima comunicazione al delegato governativo è il “forte disagio” per determinate scelte. Innanzitutto, per le incessanti integrazioni al programma, adottate “spesso senza passare dalla Consulta”, che già hanno fatto superare il numero di cento francobolli previsto per l’anno in corso. In particolare, ma non solo, il rilievo concerne il titolo per l’Expo: dovrebbe uscire il 3 luglio, quindi ad oltre due mesi dall’apertura della stessa manifestazione, in sedici esemplari diversi! “Una vera e propria esagerazione, pensando anche al notevole esborso richiesto ai collezionisti per l’annata, ora superiore agli 82,00 euro”.

Un altro aspetto è il continuo aggiungersi di titoli a soggetto religioso. “Pur non disconoscendo la storia e l’importanza per la società nazionale del credo cattolico -si legge nella comunicazione- è d’uopo ricordare la laicità che lo Stato deve mantenere, anche in elementi d’alto significato simbolico come sono i francobolli”.

Ancora, è stata criticata la rinuncia all’impiego del bilinguismo nelle cartevalori riguardanti l’Alto Adige-Südtirol (il riferimento è al tributo per Bressanone-Brixen, al debutto il 10 aprile). “Accantonando -viene precisato- una felice scelta adottata nel recente passato che appare in linea con le normative internazionali, di civiltà, che non costa nulla e permette di valorizzare quella che è una risorsa”.

Emissioni, diverse le cose che non vanno (nella foto, l’ultima seduta della Consulta, tenutasi il 20 novembre)
Emissioni, diverse le cose che non vanno (nella foto, l’ultima seduta della Consulta, tenutasi il 20 novembre)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.