daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L’operatore postale del Paese è in grado di certificare che il collante presente al retro dei propri francobolli è coerente con i dettami della tradizione religiosa

Il certificato fornito da Israel post
Il certificato fornito da Israel post

Se i collezionisti guardano almeno con curiosità ai francobolli caratterizzati per un collante dal sapore gradevole o comunque diverso da quello abituale (news precedente sulla nuova emissione del Belgio), ad altre latitudini la gomma al retro della carta valore è esaminata secondo canoni differenti. Sapendo che il modo più comune per renderla attiva è una bella… leccata.

Le produzioni moderne di Israele, ad esempio, impiegano una sostanza kosher, ossia rispettosa della tradizione religiosa ebraica. Ad affermarlo è lo stesso operatore postale, in grado di presentare, sull’argomento, addirittura un certificato tecnico.

La spiegazione arriva dalla Israel philatelic federation. I dentelli distribuiti localmente -conferma a “Vaccari news” il direttore, Tibi Yaniv- sono privi di sapore specifico, e soprattutto non comprendono ingredienti ricavati da creature viventi, uniformandosi dunque alle esigenze dei fedeli. Difficile, invece, capire quando il provvedimento venne introdotto. La serie del 1948 -ricorda l’esperto- fu stampata adoperando diversi tipi di carta con differenti adesivi, ottenuti ad esempio da ossa di cavallo; quindi, non è kosher. “Non è noto quale sia il primo francobollo nazionale con gomma sintetica, sembra essere riferito agli anni Settanta”. È certo che gli attuali esemplari sono coerenti con i dettami.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.