daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

A Pontassieve (Firenze) mostra dedicata al settantenne Ryosuke Cohen, il più longevo specialista del suo Paese

Il personaggio in un francobollo d’artista di Domenico Ferrara Foria
Il personaggio in un francobollo d’artista di Domenico Ferrara Foria

Un giro di boa che non si dimentica e meritevole di una festa un po’ fuori dagli schemi. È -sotto forma di mostra- quella in corso fino al 25 agosto a Pontassieve (Firenze), dedicata ad un mailartista giapponese. Curata da Sandro Bongiani, s’intitola “Omaggio ai 70 anni di Ryosuke Cohen (1948-2018)”. Risulta inserita nella XXVII rassegna internazionale “Incontri d’arte”, ospitata presso “La barbagianna”, in via di Grignano 25. Ad ingresso libero, la sede è aperta su appuntamento telefonando ai numeri 055.83.98.747 o 335.66.76.218.

Nato ad Osaka, il personaggio ha scoperto le potenzialità espressive del settore in Canada, restando collegato, ad esempio, ai movimenti Dada e Fluxus. Non è il primo artista postale e marginale nipponico, ma sicuramente è l’autore nazionale più longevo nella rete planetaria.

Dopo Ray Johnson e Guglielmo Achille Cavellini, anche lui rimette in gioco le carte della sperimentazione, osteggiando un sistema culturale che preferisce l’opera creata appositamente per essere commercializzata. Egli -viene spiegato- non rappresenta più colui che produce un’opera d’arte secondo le vecchie idee della tradizione. Ricopre il ruolo di mediatore e di intermediario tra la realizzazione di un’idea progettuale (la sua) e coloro che partecipano all’esperienza. Si fa promotore di un “fare” diventando regista di un intervento provvisorio, che nasce dal contributo degli altri e si materializza insieme nella collaborazione collettiva, in cui tutti possono partecipare ed essere positivamente e appassionatamente coinvolti.

Lo fa proponendo ad esempio il progetto “Brain cell” (“Cellula celebrale”), iniziato nel giugno 1985 coinvolgendo migliaia di persone sparse in circa ottanta Paesi. Per oltre tre decenni, ogni sette-dieci giorni ha raccolto le immagini di tanti artisti su un’unica pagina, allegando gli indirizzi. Tale attività illustra la sua preferenza al gioco, alla ricerca ed alla libertà concreta. Nell’agosto 2001 ha iniziato in Italia il progetto “Fractal portrait” (“Ritratto frattale”), facendo ritratti e silhouette del corpo ai suoi amici in occasione dei vari meeting; poi vengono rispediti via posta alla persona ripresa. La rassegna propone una selezione di questi lavori.

Una delle opere presenti a Pontassieve
Una delle opere presenti a Pontassieve



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.