daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

Il calendario e i suggerimenti del nuovo delegato federale

Il nuovo delegato a manifestazioni e giurie, Paolo Guglielminetti
Il nuovo delegato a manifestazioni e giurie, Paolo Guglielminetti

Quindici giorni fa il passaggio di consegne tra Emanuele Gabbini e Paolo Guglielminetti, nominato dalla Federazione fra le società filateliche italiane delegato a manifestazioni e giurie.

Ora, i primi progetti, anche in vista del “Festival internazionale della filatelia”, in calendario a Roma fra un anno e mezzo.

Quali sono i compiti del delegato? “Deve -spiega il nuovo responsabile a «Vaccari news»- seguire la definizione delle giurie e dei commissari per le competizioni federali a concorso (campionato cadetti, esposizioni di qualificazione e nazionali), curare il regolare svolgimento delle manifestazioni in contatto con i comitati organizzatori ed i commissari, tenere aggiornato l’albo giurati”. Fin qui, i compiti ufficiali. E poi? “Tra i miei obiettivi, vorrei assicurare una buona rotazione tra i giurati e promuoverne di nuovi, cercando di avere sempre almeno un allievo in ogni nazionale. Desidererei anche favorire la presenza di collezioni giovanili: oggi i lavori noti sono davvero pochi, specie se confrontato con quanto accadeva venti, venticinque anni fa”.

“Infine, insieme ai delegati dei diversi settori, ritengo indispensabile organizzare dei seminari di aggiornamento per i giurati, anche per favorire un’armonizzazione negli approcci di valutazione”.

Intanto, “Italia 2009” si avvicina. Cosa deve fare chi vorrebbe esporre? “In calendario vi sono due nazionali; si svolgeranno nel prossimo autunno, a Vasto ed a Roma. Riguardano tutte le classi previste alla internazionale e sono rivolte a coloro che non hanno ancora raggiunto il punteggio necessario a qualificarsi. La medesima possibilità vale per le nuove collezioni: devono prima passare attraverso un esposizione di qualificazione, anche questa prevista sia a Vasto che a Roma. Coloro che supereranno la tappa, potranno ottenere alla nazionale di «Milanofil», nel marzo 2009, il necessario punteggio per il «Festival». Lo stesso vale per i partecipanti alla finale del XIII Campionato cadetti, che si svolgerà a Roma, contemporaneamente alla nazionale”.

Cosa deve fare chi vuole migliorarsi? “È importante -prosegue Paolo Guglielminetti- considerare le collezioni come un «work in progress», facendole vedere in bozza ad altri collezionisti e, magari, anche ad un giurato, prima di porle in gara. Dal 2008 è diventato obbligatorio inviare, insieme alle fotocopie della collezione, una pagina che la presenti. Suggerisco di usare bene tale opportunità, così da evidenziare le novità rispetto alle uscite precedenti, motivare l’approccio scelto e sottolineare la presenza di pezzi non comuni. Infine, mi permetto di consigliare a tutti coloro che partecipano a mostre a concorso di prenderla con sportività, in fondo è solo un hobby!”

Com’è la situazione espositiva oggi in Italia? “Ci sono aspetti positivi e negativi. Il campionato cadetti ha permesso negli ultimi anni di vivacizzare il panorama espositivo, con una quota significativa di nuovi studi. Alcune classi languono un po’, mentre la maggiore effervescenza mi pare ci sia nella storia postale, con diversi nuovi espositori, anche di buon livello. Bisogna favorire la partecipazione dei collezionisti alle esposizioni, dando loro la certezza che verranno giudicati con serietà. Per questo è essenziale proseguire il lavoro compiuto finora dalla Federazione: fotocopie delle collezioni per dare ai giurati tempo sufficiente a valutare con calma le partecipazioni, commissioni al lavoro per tre giorni e con il tempo per parlare agli espositori, consegna sistematica della scheda di giudizio con le osservazioni. Serve, infine, un maggiore attivismo dei circoli. Come sta facendo l’Afi di Roma per le tematiche, potrebbero realizzare dei «laboratori», attraverso i quali formare i loro soci”.

La cerimonia di premiazione del Campionato cadetti a «Milanofil»
La cerimonia di premiazione del Campionato cadetti a «Milanofil»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.