daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

È polemica, nel Regno Unito, per il francobollo uscito oggi con il nuovo ritratto di Elisabetta II

La serie che il Regno Unito ha dedicato oggi ad Elisabetta II nel sessantesimo anniversario dall’incoronazione, bizzarramente celata alla stampa con embargo fino alla notte scorsa (ma presente sul sito di Royal mail da un tempo imprecisato e protagonista di alcune pubblicazioni cartacee diffuse dalla stessa tra i collezionisti), non piace. Almeno secondo il quotidiano “The telegraph”.

L’attenzione è concentrata sul taglio di prima classe, ossia il più utilizzato. Riprende un dipinto commissionato appositamente dall’operatore postale a Nicky Philipps per essere trasformato in carta valore. E questo -si legge nell’articolo, di Victoria Ward- nonostante le dozzine di immagini della sovrana finite nei francobolli nazionali lungo gli ultimi decenni.

Secondo alcuni critici -spiega il giornale- la persona ritratta assomiglia di più a Margaret Thatcher, affondando il coltello nella storica rivalità fra le due donne. “È terribile, imbarazzante, mostruoso. Sembra il mio vicino di casa più che la regina”, dice un altro commento. “Un tizio che indossa parrucca ed orecchini”, un po’ Churchill, si incalza. Se si isola il viso, non è riconoscibile…

Il particolare del ritratto impiegato per la carta valore
Il particolare del ritratto impiegato per la carta valore



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.