daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Tra i promotori ed i relatori della sessione dedicata alla storia della posta figura il professor Richard R.John dell'University of Illinois at Chicago
Tra i promotori ed i relatori della sessione dedicata alla storia della posta figura il professor Richard R.John dell'University of Illinois at Chicago

Si svolgerà a Helsinki fra il 21 ed il 25 agosto il XIV International economic history congress, proposto dal sodalizio, l'International economic history association (Ieha), che riunisce gli storici economici di tutto il mondo.

Fra le sessioni, una è dedicata a “I network postali in Europa e Nord America dal 1600”. Numerosi gli esperti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno; l'Italia sarà rappresentata da Andrea Giuntini, direttore dell'Istituto di studi storici postali. Ed è proprio a Prato che l'iniziativa dell'approfondimento è sorta.

“Tutto è nato quattro anni fa -conferma lo stesso Giuntini- in occasione del convegno internazionale che avevamo organizzato sotto il titolo «Sul filo della comunicazione. La telegrafia nell'Ottocento fra economia, politica e tecnologia». Con i relatori, ed in particolare con il professor Richard R.John dell'University of Illinois at Chicago, si parlò della iniziativa programmata a Helsinki: ci sembrava una interessante opportunità per proporre anche in questo ambito il nostro settore”.

I referenti locali dell'iniziativa sono il Department of social science history ed il Department of history dell'Università di Helsinki. “Portare per la prima volta la storia della posta in una manifestazione internazionale di tale importanza rappresenta un indiscutibile successo. Un merito che va riconosciuto anche all'attività svolta in tutti questi anni dall'Istituto di studi storici postali di Prato”.

“Sempre più spesso vediamo affermarsi tale disciplina all'interno del mondo scientifico, strettamente connessa ad altre materie, come la storia sociale, la geografia storica, la storia economica o la paleografia”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.