daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Iniziativa Issp: gli ottant’anni di Aldo Cecchi festeggiati attraverso dieci saggi raccolti in un volume a lui dedicato

Acquista
La copertina del “quaderno” edito a Prato
La copertina del “quaderno” edito a Prato

Si intitola “Posta per Aldo” e sotto sotto richiama una nota trasmissione televisiva. Il libro, curato da Bruno Crevato-Selvaggi, è stato realizzato a Prato dall’Istituto di studi storici postali ed offre, oltre ad un’introduzione che analizza la crescita compiuta dalla storia postale passando dal collezionismo alla ricerca scientifica, ed oltre alla bibliografia del protagonista, dieci “scritti di amici in onore di Aldo Cecchi per il suo ottantesimo compleanno”.

Formalmente consigliere con delega ai servizi bibliotecari e web della onlus, in realtà Aldo Cecchi è stato uno dei fondatori nel 1982 e per i successivi trent’anni principale animatore di una struttura unica in Italia (e a livello privato in Europa), oggi a rischio di chiusura per problemi economici.

Nella tradizione accademica internazionale -viene spiegato attraverso il “quaderno” - “un volume di scritti in onore di uno studioso è una raccolta di contributi scientifici originali scritti da amici ed allievi del festeggiato, su temi dell’area disciplinare di suo interesse, edita in occasione di un compleanno rilevante o di un’importante tappa della sua attività di vita e di ricerca”. Da qui l’idea di proporre l’esperienza “anche nell’ambito non accademico ma comunque scientifico dell’Istituto”.

I saggi spaziano dalle riflessioni sulla descrizione archivistica delle lettere ai precursori delle guide postali, dal trasporto postale durante la Prima rivoluzione industriale alle comunicazioni nel Veneto e nel Mantovano durante la guerra del 1866.

Conta complessivamente 334 pagine illustrate in bianco e nero; il prezzo di copertina è fissato a 30,00 euro.

Alcuni degli autori alla consegna del volume: Armando Serra, Bruno Crevato-Selvaggi, Andrea Giuntini, al centro con il libro in mano Aldo Cecchi, Filippa Morra, Cristina Mariotti e Federico Borromeo d’Adda
Alcuni degli autori alla consegna del volume: Armando Serra, Bruno Crevato-Selvaggi, Andrea Giuntini, al centro con il libro in mano Aldo Cecchi, Filippa Morra, Cristina Mariotti e Federico Borromeo d’Adda



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.