daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

I gruppi o le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado toscane hanno tempo fino all’1 febbraio per partecipare al concorso “Disegna la cartolina filatelica”.

Inserito all’interno del progetto “Filatelia e scuola” di Poste italiane, chiede ai partecipanti di presentare un disegno e uno slogan sul tema “Attraverso il cinema i giovani possono comunicare i loro sogni, le loro speranze e promuovere i loro diritti”.

L’iniziativa è firmata dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze con Isi produzioni e il supporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Nasce all’interno della rassegna cinematografica specializzata “Firenze festival”. Giunta alla sua ottava edizione, quest’ultima presenta i film realizzati dalle scuole dell’obbligo toscane. Intende sostenere la qualità della vita e lo sviluppo civile ed economicamente sostenibile, “contribuendo -precisano gli organizzatori- alla rivalutazione dell’identità fiorentina, delle specificità storicamente acquisite dalle antiche comunità toscane, passando alla trattazione di temi di alto spessore, quali il ruolo dei ragazzi nella società, l’integrazione razziale, il rapporto con i compagni diversamente abili, le conseguenze della globalizzazione, la necessità di salvare la natura, la presa di coscienza che esistono bambini senza scuola e sicurezza, senza gioco o sogni per un futuro migliore”. Finora il progetto ha coinvolto circa seimila bambini e ragazzi, sessantadue classi aderenti agli stage di cinematografia, ottantasei scuole vincitrici.

I lavori degli alunni partecipanti al concorso di “Filatelia e scuola” verranno giudicati dalla direzione artistica di “Firenze festival”. Non ci sarà un singolo vincitore, ma verrà privilegiata l’opera di gruppo e, quindi, la somma di tanti talenti. La cerimonia conclusiva è programmata per maggio. Ogni giovanissimo presente riceverà la cartolina con stampato un invito perché “gli adulti prendano coscienza dei diritti di tutti i bambini del mondo”. Saranno poi spedite al presidente della Repubblica, “affinché si faccia ambasciatore di questo appello presso la comunità internazionale”.

La manifestazione coinvolge le scuole dell’obbligo toscane
La manifestazione coinvolge le scuole dell’obbligo toscane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.