daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Nato come catalogo della mostra dedicata al letterato, il volume approfondisce la figura del personaggio, utilizzando come base il fondo a lui intitolato

Il catalogo
Il catalogo

“Scatola 1: corrispondenza di Giovanna Nardi Fucini e Renato Fucini attinente alla sfera privata; scatola 2: lettere e minute di Renato Fucini attinenti alla sfera privata; scatola 3: corrispondenza di Renato Fucini e famiglia attinente alla sfera privata; scatola 4a/b: corrispondenza di Rita e Ugo Fucini attinente alla sfera privata; scatola 5: corrispondenza di Enzo e Mario Fucini attinente alla sfera privata; scatola 6: corrispondenza di Itala Matilde (detta «Mippia») Fucini Catarzi attinente alla sfera privata; scatola 7-8: documenti e fotografie”. Le missive citate risalgono al periodo tra il 1872 ed il 1945; forniscono indicazioni più o meno esplicite riguardo la vita quotidiana del protagonista e della famiglia, offrendo l’occasione di delinearne meglio la personalità.

Così dettaglia, lungo il suo intervento, Martina Cianti nel libro “Renato Fucini in Riccardiana. La vita e le carte di un toscano «vero»”, realizzato in occasione della mostra omonima in essere a Firenze fino al 30 settembre. Edito da Polistampa, conta 152 pagine con illustrazioni in bianco e nero ed a colori (15,00 euro).

La pubblicazione è dedicata al carteggio, ai materiali ed ai volumi che gli eredi dello scrittore (1843-1921) hanno donato alla Biblioteca, dove egli lavorò negli ultimi anni della sua carriera. Tra le testimonianze riprodotte, le fotografie con i parenti e gli amici, un’inedita caricatura realizzata dal celebre tenore Enrico Caruso, gli spartiti che attestano il rapporto con Giacomo Puccini. Non manca il capitolo erotico, costituito da quadernetti di poesie, stornelli, sonetti, salaci scambi di battute epistolari e persino veri e propri brogliacci di opere letterarie. Anche se questo filone “ha radici molto antiche e ben consolidate” -spiega la curatrice del volume e della rassegna, Giovanna Lazzi- “i documenti ci restituiscono l’immagine di una brigata di intellettuali in un clima quasi da «amici miei»”.

I testi sono pure di Andrea Barducci, Luca Berni, Ortensia Martinez Fucini, Maria Luisa Migliore, Maria Teresa Sansone, Anchise Tempestini e Neri Torrigiani.

Non mancano le citazioni postali, anche a livello iconografico
Non mancano le citazioni postali, anche a livello iconografico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.