daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27225 news from 8/3/2003

La località del Cuneense, tra il 27 ed il 28 giugno 2009, ha ospitato il terzo congresso nazionale di “Filatelica”. Ed ora sono disponibili gli atti

Ora disponibili gli atti del congresso organizzato nel 2009
Ora disponibili gli atti del congresso organizzato nel 2009

Un lungo lavoro, realizzato a posteriori, di raccolta, integrazione, aggiornamento dei singoli interventi. Un impegno che ha costretto gli organizzatori del forum “Filatelia e francobolli” a completare il progetto editoriale solo pochi giorni fa. Ancora fresca di inchiostro, ecco “Filatelica - La filatelia nel III millennio - Terzo congresso nazionale”, la pubblicazione che raccoglie gli atti dell’iniziativa svoltasi a Savigliano (Cuneo) dal 27 al 28 giugno 2009.

Con la stampa -era l’auspicio dell’allora assessore alla cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva- si completa l’esperienza. “Un modo nuovo, stimolante di ripercorrere pagine importanti della nostra storia attraverso uno strumento d’epoca indispensabile e diffusissimo, il francobollo e le buste affrancate”. Nonostante il tempo trascorso, “le molteplici effigi, la varietà dei soggetti, i diversi assortimenti di affrancatura rendono uno spaccato incredibilmente vivo e reale di un’epoca storica significativa per il nostro Paese”.

“Quello che noi stiamo realizzando -aggiunge il presidente del forum, Giovanni Piccione- è qualcosa di diverso, di non comune, un po’ fuori le righe ed è piaciuto”. Partecipare a “Filatelica” “è qualcosa di speciale, che ci permetterà di potere dire un giorno «Io c’ero»”.

Sul campo, a curare gli aspetti organizzativi, si è distinto Paolo Cardillo, che ha caratterizzato il programma della mostra e delle relazioni con “un concetto di fondo: «la filatelia per tutti». Sono convinto -ha commentato- che nessuna collezione e nessun settore filatelico sia da considerarsi di «serie B», per questo ho voluto che fosse rappresentato il maggior numero di tipologie collezionistiche possibili”.

Impostazione che trova il riscontro nel volume: in 196 pagine in bianco e nero (20,00 euro) tratta dalla prefilatelia al periodo moderno e contemporaneo, di affrancature gemelle e di buste fdc, d’Italia e di realtà sperdute come le isole di Robinson Crusoe, di filatelia tradizionale e di tecniche produttive, di storia postale e di storia della posta, di comunicazioni postali e di posta militare.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.