daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Approvando la relazione di Markus Ferber, oggi il Parlamento Europeo ha chiuso la direttiva riguardante il settore postale. Direttiva che -precisano da Strasburgo- impone agli Stati membri di garantire la fornitura del servizio universale. Questo dovrà comprendere almeno la raccolta, lo smistamento, il trasporto e la distribuzione degli invii postali fino a 2 kg e dei pacchi fino a 10 kg (innalzabile fino a 20 kg), nonché raccomandate ed invii con valore dichiarato. Il servizio universale dovrà essere garantito come minimo per cinque giorni lavorativi a settimana. Fatte salve, tuttavia, le circostanze o le condizioni geografiche “eccezionali”.

Gli Stati dovranno assicurare che le tariffe riguardanti il servizio universale siano “ragionevoli” e, come richiesto dal Parlamento, permettano di fornire prestazioni accessibili “all’insieme degli utenti, a prescindere dalla situazione geografica e tenendo conto delle condizioni nazionali specifiche”. Gli Stati potranno mantenere o introdurre un servizio postale gratuito per gli utenti non vedenti e ipovedenti. I prezzi, inoltre, dovranno “essere correlati ai costi”, ma gli Stati potranno decidere di fissare una tariffa unica in tutto il territorio per motivi di interesse pubblico. Ciò, tuttavia, non esclude il diritto del fornitore o dei fornitori del servizio universale di concludere con gli utenti accordi individuali in materia di prezzi. Le tariffe, comprese eventuali tariffe speciali, dovranno essere trasparenti e non discriminatorie.

Previsti obiettivi pubblici in materia di qualità, in particolare per quanto riguarda “i tempi di instradamento, la regolarità e l’affidabilità”. Tale compito spetta agli Stati per i servizi nazionali ed al Parlamento e al Consiglio per quelli transfrontalieri intracomunitari. Per questi ultimi, peraltro, la direttiva conferma gli attuali obiettivi che prevedono la consegna dell'85% degli invii entro tre giorni lavorativi dalla data di deposito ed entro cinque giorni per il 97% degli invii. “Specifiche situazioni infrastrutturali e geografiche” consentono di derogare. Il controllo delle prestazioni dovrà essere effettuato “almeno una volta l’anno”, in modo indipendente da organismi esterni e alle condizioni normalizzate che saranno fissate a livello continentale. I risultati di questa valutazione dovranno essere resi pubblici.

Nero su bianco l’obbligo di procedure trasparenti, semplici e poco onerose per la gestione dei reclami presentati dagli utenti, prevedendo, nei casi giustificati, “un sistema di rimborso e/o compensazione”. Gli Stati sono anche chiamati a incoraggiare lo sviluppo di sistemi extragiudiziali indipendenti con cui risolvere le controversie.

Al fine di assicurare il servizio universale, gli Stati potranno designare una o più imprese che coprano tutto il territorio nazionale. Potranno anche designare più imprese per fornire i diversi elementi del servizio universale e/o coprire differenti parti del loro territorio. Ma dovranno garantire che le condizioni cui viene affidato il servizio universale “si basino su principi di trasparenza, non discriminazione e proporzionalità, garantendo in tal modo la continuità della fornitura del servizio universale e tenendo conto del ruolo importante che questo svolge nella coesione sociale e territoriale”.

Gli appalti riguardanti il servizio universale potranno essere bilanciati da fondi pubblici o con altri criteri, nel caso gli obblighi derivanti comportino un costo netto.

Per i servizi che esulano dall’ambito di applicazione del servizio universale, gli Stati potranno introdurre autorizzazioni generali, subordinate però a clausole che garantiscano la riservatezza della corrispondenza, la sicurezza del funzionamento della rete in materia di trasporto di sostanze pericolose, il rispetto delle condizioni di lavoro e dei sistemi di sicurezza sociale e, nei casi in cui sia giustificato, la protezione dei dati, la tutela dell’ambiente e l’assetto territoriale.

Norme comuni ed aggiornate per tutta l'Europa postale: è una delle conseguenze del provvedimento chiuso oggi
Norme comuni ed aggiornate per tutta l'Europa postale: è una delle conseguenze del provvedimento chiuso oggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.